Treni: sabato ci vorranno quattro mezzi per fare Milano-Sondrio

Meglio non scegliere il treno nel pomeriggio e nella serata di sabato 29 giugno per viaggiare tra la Valtellina e il resto della regione. Infatti, oltre alla ormai nota chiusura estiva del tratto ferroviario tra Tirano e Colico, ora si aggiungono ulteriori lavori da parte di Rfi tra Carnate-Usmate e Monza.

Il che significa che viaggiare da Sondrio a Milano sarà ancor più complicato di quanto non sia già ora, tra corse di autobus sostitutivi in provincia (con annessi e connessi tempi di percorrenza maggiori per il servizio passeggeri) e ritardi cronici dei convogli sul lago. Basti solo pensare che, con la nuova sospensione, nelle prossime ore per percorrere i 156 chilometri di linea tra i due capolinea (ossia Tirano e il capoluogo di regione) serviranno ben quattro mezzi, due pullman e due treni.

Una situazione decisamente scomoda, insomma. A tal punto che è la stessa Trenord a invitare la clientela «a evitare, per quanto possibile, l’uso del servizio sulla linea negli orari di interruzione», come si legge nella notifica pubblicata ieri su sito e app.

Per chi deve spostarsi a tutti i costi in treno, comunque, qualche soluzione di viaggio esiste. Gli itinerari per domani pomeriggio e sera – la chiusura della ferrovia si protrarrà dalle 14.45 del sabato alle 7 di domenica 30 giugno – contemplano il percorso in pullman sostitutivo dalla Valle a Colico, dove partirà il treno diretto a Carnate Usmate, ultima fermata del convoglio.

Da qui a Monza, invece, sarà attivato un secondo servizio di autobus sostitutivi, così da garantire ai passeggeri di raggiungere la più grande stazione della Brianza e, quindi, Milano utilizzando un Tilo della linea RE80 (Locarno-Chiasso-Milano) o un treno della S11 (Chiasso-Como San Giovanni-Milano).

Gli ultimi convogli che domani viaggeranno regolarmente per l’intero percorso sono il RegioExpress 2827 (Colico 13.05 – Milano Centrale 14.40) e – in senso contrario – il diretto 2828 delle 14.20 dalla stazione meneghina. Domenica mattina, invece, il servizio tornerà ai livelli consueti a partire dalle corse 2813 (Colico 13.05 – Milano Centrale 7.40) e 2814 (Milano Centrale 7.20 – Colico 15.46).

Intanto, la giornata di ieri ha fatto ancora registrare ritardi decisamente importanti sulla linea. È il caso del treno 2826 delle 13.20 dalla stazione del capoluogo di regione, partito con un ritardo di 50 minuti rispetto alla tabella di marcia «per le conseguenze di un guasto» che ha richiesto l’intervento del personale di bordo. Il diretto in questione ha così terminato la propria corsa nella stazione di Colico 64 minuti dopo il previsto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA