Trascinato dal torrente in piena, 17enne disperso in Valmasino

Il giovane è stato inghiottito dal torrente nella zona del vecchio ponte in località Cataeggio. Ferito un secondo ragazzo che ha tentato di trarre in salvo l’amico 17enne

Una giornata in Valmasino, alla ricerca di un po’ di sollievo dal caldo torrido, è finita in tragedia. Un ragazzo di 17 è disperso nel torrente Masino, che l’ha inghiottito . Il giovane si trovava con alcuni amici, sembra si tratti di una comitiva di turisti italiani di fuori provincia, nella zona del vecchio ponte in località Cataeggio. Avevano portato il barbecue, cibo e bevande, volevano trascorrere la giornata in riva al torrente.

Non si sa se il 17enne si sia tuffato nell’acqua o se volesse solo entrare in acqua per rinfrescarsi e sia scivolato. Fatto sta che è stato inghiottito dal torrente, in quel tratto particolarmente impetuoso. Un amico di 22 anni ha tentato di salvarlo, ma non è riuscito, ed è rimasto ferito, ha riportato un trauma cranico e traumi al bacino, alla schiena e a una gamba. E’ stato elitrasportato all’ospedale Morelli di Sondalo in codice giallo.

L’allarme è scattato alle 14 di martedì pomeriggio. Sul posto sono intervenuti I vigili del fuoco, i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, i soccorritori di Areu e i carabinieri. Del ragazzo al momento non ci sono tracce.

Il sindaco di Valmasino, Pietro Taeggi, per aiutare nelle ricerche ha chiesto a Enel di ridurre la portata dell’acqua, ma nonostante questo sia stato prontamente fatto il torrente è ancora in piena a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA