Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 30 Luglio 2018
Traffico da “bollino rosso” a Sondrio
Da oggi a mercoledì via Toti chiusa in entrambi i sensi di marcia per i lavori del sottopassaggio in via Nani. Si circola a senso alternato in via Adua fino all’incrocio con via Buzzi e nel tratto di via Fiume fino a via Paribelli.
Chi è partito per le ferie ha viaggiato in un weekend da bollino rosso, chi è rimasto in città - o rientra dalle vacanze - dovrà armarsi di pazienza per un inizio di settimana “caldo” sul fronte del traffico. Fra i lavori al sottopasso di via Nani, le asfaltature e altri interventi, infatti, sulle strade cittadine per qualche giorno toccherà fare i conti con rallentamenti e deviazioni: siamo nel bel mezzo dell’estate, quindi il traffico sicuramente sarà più leggero del solito, ma per non fare tardi e per ridurre i disagi agli automobilisti converrà tenere a mente la mappa dei cantieri. Nella zona est della città sicuramente bisognerà mettere in conto qualche minuto in più rispetto ai soliti tempi di percorrenza: da oggi a mercoledì, infatti, via Toti sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia, mentre su via Fiume nei prossimi giorni è prevista l’asfaltatura nel tratto fino all’incrocio con via Paribelli, un intervento che comporterà l’introduzione del senso unico alternato (come fatto la scorsa settimana su via Tonale).
Senza dimenticare il restringimento di carreggiata su via Nazario Sauro per i lavori sull’ex Provveditorato, che in questi giorni ha creato un po’ di disagio all’incrocio con via Fiume, visto che i veicoli al semaforo non possono più disporsi su due file. Il blocco su via Toti, come noto, è dovuto agli scavi che Secam deve eseguire nel quadro dei lavori per il nuovo sottopasso di via Nani: inizialmente i vigili avevano studiato una soluzione con il senso unico in uscita dalla città, ma poi sono emersi dei problemi tecnici che hanno imposto la chiusura completa della via. La strada quindi sarà interrotta all’altezza dell’incrocio con via Gorizia, con divieto di transito da stamattina fino a mercoledì pomeriggio: i due “tronconi” della via saranno comunque percorribili per raggiungere case e attività commerciali.
Per entrare in città da est bisognerà quindi proseguire lungo via Stelvio, mentre i veicoli in arrivo da via Nazario Sauro saranno deviati sempre su via Stelvio, oppure sul percorso via Fiume – via Paribelli – via Brigata Orobica – via Europa. Per ridurre i disagi i vigili hanno chiesto a Secam di segnalare a distanza adeguata la presenza del cantiere e le deviazioni, ma si possono anche scegliere altri tragitti: per entrare in Sondrio l’alternativa è utilizzare la tangenziale, uscendo in via Samaden o in via Vanoni, oppure imboccare via Germania al passaggio a livello nella zona artigianale e di lì immettersi su via Europa.
Ancora in via Stelvio, nel pomeriggio di oggi sarà chiuso il parcheggio al civico 53, vicino all’incrocio con via Donegani, per consentire lo smontaggio di una gru. All’altro capo della città, in via Adua, oggi e domani dalle 8,30 alle 17 ci sarà invece un senso unico alternato, all’incrocio con via Buzzi: in zona è in corso un intervento di scavo per l’allacciamento alla rete del metano e i lavori “sconfineranno” sulla carreggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA