Torna il Sondrio festival, documentari sulla natura da tutto il mondo

Sette giornate, 16 documentari in concorso, mostre e incontri per coinvolgere il pubblico e gli studenti. Per aprire «una finestra sul mondo» come dice la presidente di Assomidop, Marcella Fratta. Torna venerdì 15 novembre per proseguire fino a domenica 17 e riprendere giovedì 21 per terminare domenica 24 novembre, il Sondrio festival, la Mostra internazionale dei documentari sui parchi giunta quest’anno alla sua trentottesima edizione.

Sette giornate all’insegna della natura, dei laboratori e della divulgazione scientifica che coinvolge anche, e soprattutto, le scuole e con la novità delle proiezioni dei documentari in concorso anche il pomeriggio per un appuntamento tra i più attesi in città.

A rappresentare i due week end, come di consueto, le immagini di animali: una coppia di gruccioni, uno ad ali spiegate, e un ermellino che sbuca dalla neve. «Il Sondrio festival - ricorda Marcella Fratta che è anche assessore alla Cultura del Comune di Sondrio - è riconosciuto per la sua qualità e sempre particolarmente apprezzato e atteso. Un evento che arricchisce la nostra città grazie ai documentari ma anche alle tante proposte che vi ruotano intorno. Un apprezzamento testimoniato anche dalle molte proposte che ci vengono dal territorio, ma Inserire tutto non è sempre facile».

La forza della Mostra sta anche nel suo essere variegata e composita grazie al lavoro di Simona nave che la dirige. Sondrio Festival vive infatti di momenti e di linguaggi che si incastrano e si sovrappongono in una contaminazione virtuosa. Le immagini si nutrono di parole, il racconto che accompagna il documentario, le conversazioni di riflessioni, quelle stimolate dai grandi ospiti, le mostre della bellezza che trasmettono, i laboratori di esperienze. Tratti ancora più evidenti nell’edizione 2024, dalla trama che sviluppa diversi piani di narrazione, per una cinquantina di appuntamenti che si aggiungono ai 16 documentari in concorso: dalla mostra diffusa sui cavalieri delle nevi di Donato Savin alla grande esposizione sui felini con esemplari a grandezza naturale in piazza Garibaldi, dalle giornate di energia e natura ai pomeriggi per le famiglie, dai filmati fuori concorso agli ospiti più attesi fino alle Conversazioni che spaziano tra montagna e abissi marini, filosofia e scienza, musica e arte.

L’inaugurazione si svolgerà venerdi 15 novembre, alle 18, nella sala consiliare di palazzo pretorio, mentre la prima serata, al Teatro Sociale, avrà inizio alle 20,30. Domenica 24, alle 20,30, al Teatro Sociale,è invece in programma la serata finale con le premiazioni dei documentari in concorso, presentata da Licia Colò e Alessandro Antonino, che si concluderà con la proiezione del vincitore. Al programma serale se ne aggiungerà uno pomeridiano, sempre al Teatro Sociale, anch’esso con proiezioni dei documentari in concorso e interventi con gli ospiti e non solo. Tutti i filmati della selezione ufficiale saranno riproposti in replica il giorno successivo, dalle ore 16, al Cinema Teatro Excelsior. E per chi se li fosse persi saranno riproposti in streaming ma soltanto a dicembre. La Mostra è organizzata come sempre da Assomidop, che riunisce al suo interno Comune di Sondrio, Cai, Bim, Parco delle Orobie valtellinesi e Parco nazionale dello Stelvio e può contare sul sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità montana di Sondrio e Fondazione Pro Valtellina. Gli sponsor sono Banca Popolare di Sondrio, Iperal, A2A, Acinque, Pezzini, Feval e Apf Valtellina. Monica Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA