Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 29 Giugno 2018
Torna ScarpatettiArte a Sondrio. Sessanta artisti tra i vicoli cittadini
La manifestazione andrà in scena nel cuore della Sondrio vecchia il 14 e 15 luglio. Grillo Della Berta: «Appuntamento molto apprezzato».
Anche quest’anno l’arte, nelle sue più svariate forme, e una delle zone più suggestive della città, il quartiere di Scarpatetti, si “sposano” per dare vita alla ventunesima edizione di ScarpatettiArte, manifestazione organizzata dall’omonima associazione culturale in collaborazione con il Comune di Sondrio che si terrà nel weekend del 14 e 15 luglio.
In piazza Quadrivio e lungo via Scarpatetti saranno circa 60 gli artisti che esporranno le loro creazioni in quello che si trasformerà in un autentico museo a cielo aperto: a questa esposizione è abbinato, come di consueto, anche un concorso artistico con una giuria che valuterà le varie opere e assegnerà tre premi in denaro del valore rispettivamente di 800, 500 e 300 euro. Sia per la bellezza della location in cui è organizzata la manifestazione, sia per l’entità dei premi messi in palio, come ogni anno saranno molti gli artisti provenienti da fuori provincia: «Mancano, invece, - ha osservato Alessandro Colombera, presidente dell’associazione culturale “ScarpatettiArte” gli artisti della nostra provincia: forse non tengono particolarmente alla manifestazione».
La mostra a cielo aperto di ScarpatettiArte sarà visitabile il 14 luglio dalle 12 a mezzanotte e domenica 15 luglio dalle 11 alle 23,30 con le premiazioni del concorso che si terranno alle 20 nel piazzale antistante il convitto nazionale Piazzi.
Il programma, poi, prevede anche una serie di iniziative di contorno: una si terrà proprio al convitto Piazzi con il concerto dei “Lumina” il 15 luglio organizzato in collaborazione con Ambria Jazz. Nel corso della stessa giornata lungo via Scarpatetti è previsto lo spettacolo musicale della Bandella della Filarmonica di Morbegno, mentre sabato 14 si sesibiranno i “The Pollomannaro” sempre lungo via Scarpatetti e l’Orchestra Stabile in piazza Quadrivio. Le stesse location, in entrambe le giornate, ospiteranno anche le esibizioni degli artisti di strada Mencho Sosa (calcio freestyle) e di “Cronopia” (acrobazie da circo).
Una delle novità dell’edizione 2018 di ScarpatettiArte riguarda la realizzazione di 120 serigrafie (disegno grafico di Simone Ronzio) che sarà possibile acquistare versando un’offerta libera nel corso della manifestazione (e anche in piazza Campello giovedì 12 luglio durante la serata di “Sondrio è…estate”) con il ricavato che servirà a mettere a disposizione alcune borse di studio per gli studenti del convitto nazionale Piazzi.
«Questa manifestazione - ha evidenziato Lorenzo Grillo Della Berta, consigliere comunale in quota Lega nel corso della conferenza stampa di presentazione in cui ha fatto le veci del sindaco Marco Scaramellini - con noi sfonda una porta aperta. La vocazione turistica della città è stata uno dei cardini della nostra campagna elettorale e quindi tutto ciò che è cultura, turismo e contribuisce a incrementare il volano di sviluppo proprio in chiave turistica è ben accetto. ScarpatettiArte, poi, è ormai un appuntamento fisso e molto apprezzato in uno degli angoli più caratteristici della città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA