Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 24 Giugno 2016
Torna Scarpatetti Arte. Due giorni di festa
tra conferme e novità
Sono già un’ottantina gli artisti iscritti. Cotelli: «Uno degli eventi più amati e partecipati». Appuntamento nel fine settimana del 16 e 17 luglio.
Un’ottantina di artisti iscritti, due giorni di festa nel cuore antico della città con musica, poesia e spettacoli, una mostra con i vincitori dello scorso anno a fare da “ouverture” della manifestazione. È la carta d’identità di ScarpatettiArte 2016, edizione numero 19 della manifestazione in calendario per il 16 e 17 luglio fra vie e corti del quartiere più antico di Sondrio.
«È uno degli eventi più amati e partecipati dell’estate», ha sottolineato l’assessore alla Cultura Marina Cotelli presentando l’iniziativa, perché «interpreta appieno lo spirito di Scarpatetti, con una festa in cui l’arte diventa anche occasione di socialità e scoperta della città». L’edizione 2016, hanno spiegato Alessandro Colombera e Silvana Bassola dell’Associazione culturale Scarpatetti, riproporrà elementi ormai tradizionali del weekend dedicato all’arte e aggiungerà alcune novità, a partire dalla mostra “Anime di Scarpatetti”, che al Museo valtellinese di storia e arte precederà di una settimana la manifestazione. Protagonisti saranno Alessandro Bellani, Nicole Da Porto e Raffaele Cornaggia, rispettivamente primo, seconda e terzo classificato dell’edizione 2015 del concorso di ScarpatettiArte, che dal 9 al 17 luglio esporranno le loro opere nelle sale sotterranee del Mvsa, con un allestimento curato da Anna Radaelli. «È un passaggio significativo - ha sottolineato la curatrice -, uno spazio istituzionale riconosce l’arte di Scarpatetti che parte dal basso, dal popolo». E all’iniziativa al museo parteciperà anche “Non solo lana”, collettivo artistico-artigiano al femminile nato alla biblioteca civica e vincitore della menzione speciale della giuria al concorso dell’anno passato: il gruppo realizzerà all’uncinetto delle particolari coperture per una colonna del porticato del museo, il corrimano del passaggio che conduce alle sale nell’interrato e per un albero dei giardini Sassi, in un’operazione di “yarn bombing”, come viene chiamata in inglese, che porterà intorno al Mvsa «un intervento colorato, ecologico e divertente», ha sottolineato Cotelli. La mostra sarà inaugurata il 9 luglio alle 18 e poi si potrà visitare liberamente - negli orari di apertura del museo - fino al termine della manifestazione.
Nel fine settimana del 16 e 17 luglio, poi, anche quest’anno il cuore della manifestazione sarà la mostra nelle vie del quartiere con gli artisti locali e non, accompagnata da concerti, momenti dedicati alla poesia con le performance di Progetto Alfa, spettacoli di mimo con GambeinsPallateatro, sempre lungo via Scarpatetti e nelle corti del rione: le opere saranno esposte sabato 16 da mezzogiorno a mezzanotte e domenica dalle 11 alle 23,30. Insieme all’Unione ciechi, inoltre, alle cantine Marsetti saranno proposte delle “Degustazioni al buio”, per scoprire i sapori senza l’uso della vista. Non mancherà ovviamente l’edizione 2016 del concorso di ScarpatettiArte, che incoronerà i vincitori scelti dalla giuria in base all’intera produzione presentata alla mostra, non più su un singolo quadro a tema. Appuntamento a metà luglio, insomma, per un evento che ogni anno richiama un’attenzione crescente fra sondriesi e visitatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA