Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 27 Maggio 2016
Torna la camminata della Repubblica
«Grande significato»
L’intero percorso sondriese sarà accessibile anche alle persone diversamente abili.
Per l’ottavo anno consecutivo, a Sondrio, la Festa della Repubblica fa rima con sport e solidarietà: merito della “Camminata della Repubblica”, manifestazione podistica non competitiva che si svolgerà il 2 giugno per le vie del capoluogo.
«Anche quest’anno la manifestazione prevede una camminata di 6 km e una corsa di 10 km – spiegano i componenti dell’associazione I Dolcissimi che hanno organizzato l’evento insieme al Comune - ed entrambi i percorsi si addentreranno nel cuore della città: i partecipanti entreranno negli oratori, nei parchi, nei palazzi e nel centro commerciale La Piastra. Inoltre saranno totalmente percorribili anche dalle persone diversamente abili: grazie alla collaborazione di Aias, Anffas e Uildm abbiamo studiato un percorso accessibile, che supera tutte le barriere architettoniche».
Come di consueto partenza e arrivo saranno allestiti in piazza Garibaldi e nella stessa location Aido monterà un tendone dove verrà preparato e offerto il pranzo. Il programma prevede la possibilità di iscriversi dalle 8,30 in piazza Garibaldi e alla stessa ora si terrà una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità per celebrare la Festa della Repubblica; alle 10 la partenza della corsa, alle 11,30 le premiazioni e dalle 12,30 il pranzo.
«La manifestazione ha preso corpo, è mutata e ha acquisito sempre più significati, ha saputo crescere anno dopo anno soprattutto grazie ai suoi organizzatori: - ha spiegato Omobono Meneghini, assessore allo sport del Comune-. Li ringraziamo per il lavoro svolto perché anche quest’anno hanno saputo sottolineare sia l’aspetto agonistico e sportivo sia quello sociale, dimostrato dalla pluralità di associazioni che partecipano all’organizzazione e dall’attenzione verso tematiche importanti, come quella dell’accessibilità»
Oltre a I Dolcissimi e al Comune di Sondrio, infatti, sono state coinvolte nell’organizzazione anche Aido, Aias, Anffas, Uildm, il gruppo della Protezione Civile AIB Sondrio, Valtellina Accessibile, Altra Valtellina, Ava, il Vespa Club e il Bim. Grazie a loro lungo il percorso 60 persone garantiranno la sicurezza degli atleti e saranno montate due tende per permettere ai partecipanti di cambiarsi. «La presenza di tutte queste associazioni dà un’immagine della nostra comunità di cui sono molto orgoglioso - ha proseguito Meneghini . Se poi pensiamo al 2 giugno, il trovarsi tutti insieme a riflettere dopo la cerimonia ufficiale per festeggiare questa ricorrenza è il modo migliore per celebrare i sacrifici e gli sforzi di chi c’è stato prima di noi».
Va segnalato, infine, che il 2 giugno si celebra anche la giornata mondiale del turismo responsabile e proprio per sottolineare i temi legati all’accessibilità sarà presente l’associazione Altra Valtellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA