Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 27 Dicembre 2017
Tombola! Ha vinto il “Cuore di Tirano”
All’oratorio Sacro Cuore in tantissimi per i 200 premi in palio. Anche il ricavato di questa iniziativa per Casa Matteo e progetto Anacleto
Oratorio del Sacro Cuore pieno zeppo per la “Super tombola di Natale” promossa, come tradizione, dalla Pro loco di Tirano all’interno del “Cuore di Tirano”, il calendario benefico di iniziative natalizie. Oltre 200 i premi che hanno essi stessi riempito la sala sabato sera e che sono stati raccolti grazie alla generosità di 130 fra commercianti ed esercenti della città.
Commercianti generosi
«Siamo molto soddisfatti della serata che rappresenta un classico del Natale per noi – spiega Rosanna Fiorinaportavoce dell’associazione -. Generalmente la manifestazione si teneva all’auditorium Trombini, ma quest’anno il Comune l’ha riservato per una sua iniziativa e così siamo stati accolti volentieri all’oratorio dal vicario don Nicola Schivalocchi che ringraziamo. La riuscita della serata è dovuta alla ricchezza dei premi che hanno attirato tante persone. Devo per questo rendere atto i negozianti che, nonostante il periodo economico non facile, hanno risposto alla grande con premi o contributi in denaro. È il secondo anno che organizziamo una tombola così allettante dove oltre ai cinque premi canonici ce ne sono tanti altri per movimentare la serata e far uscire tanti tiranesi con il sorriso. Erano presenti alla serata due splendide e coraggiose persone che abbiamo avuto il piacere di conoscere, Maria e Marzio, i genitori di Matteo Aili, per la cui associazione, assieme al progetto di Univale, stiamo raccogliendo le donazioni del Cuore di Tirano».
“La casa di Matteo” è, infatti, l’ambizioso progetto che mira a contribuire alla costruzione a Colorina di una casa per poter ospitare gratuitamente i bambini oncologici e i genitori, per una vacanza rigenerativa, durante il lungo decorso della malattia.
Il Cuore di Tirano batte quest’anno anche per il progetto Anacleto di Univale che sostiene il reinserimento nella classe di appartenenza del bambino oncologico, con lezioni domiciliari nelle discipline dove ci sono maggiori fragilità in accordo con le insegnanti, attraverso l’utilizzo di tecnologie appropriate. Proprio per riuscire a raccogliere più fondi possibile anche le scuole stanno dando un sostanzioso contributo. Il Giardino d’Infanzia ha realizzato un presepe e venduto biscotti e dolci, mentre gli alunni della classe quinta della primaria Marinoni di Madonna di Tirano, diretti da Cristina Turella e coordinati dall’insegnante Carla Robustelli, hanno presentato a teatro lo spettacolo “Melarido” destinando l’incasso alla rassegna benefica.
Gli appuntamenti del Cuore di Tirano proseguono. Questa sera, 27 dicembre, si terrà il concerto di Natale del coro Monti Verdi e del gruppo Armonie di Bienno, in provincia di Brescia. Ci si ritrova nella chiesa parrocchiale di San Martino alle 21. Domani giovedì 28, invece, tocca al concerto della banda cittadina Madonna di Tirano che si terrà, sempre alle 21, nel santuario della Madonna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA