Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 20 Novembre 2016
Tirano ricorda padre Turoldo
Gli incontri per il centenario
Cinque serate per approfondire il pensiero del religioso. Si comincia domani
Sono cinque gli incontri che, nel centenario della nascita di David Maria Turoldo, si terranno a Tirano cui il servita era particolarmente legato, anche per l’amicizia con padre Camillo De Piaz, tiranese.
“Il resistente uomo” è il titolo del programma promosso dal Comune di Tirano e da associazione San Romerio, rettoria Santuario Madonna di Tirano, associazione “Camillo De Piaz”, cineclub Overlook, Intrecci, Musica & Immagine. Il primo incontro è in programma lunedì 21 novembre (alle 20,30) alla biblioteca Arcari dove verrà presentato un volume fresco di stampa, “Luminoso vuoto”, che raccoglie gli ultimi scritti di padre Turoldo. Il volume, edito da Servitium, viene presentato da Espedito D’Agostini, priore di sant’Egidio in Fontanella di Sotto il Monte. Nel corso della serata alcuni brani verranno letti da Glauco Bacchiocchi e Fabio Panighetti.
Il secondo appuntamento sarà sabato 3 dicembre (alle 20,30) nella basilica della Madonna di Tirano con la poesia di padre David, musiche di Ismaele Passioni e Bepi De Marzi. All’organo Roberto Cassani. Si esibiranno i cori del Castanese, del Magentino, del Villoresi e i “Cantori di Calastoria” diretti da Luigi Zuccotti.
Dal 21 gennaio al 5 febbraio palazzo Foppoli ospiterà la mostra fotografica “Perché verità sia libera. Autobiografia dell’anima” a cura di Elsa Ferrario, Mariuccia Buttironi, don Angelo Casati e Pierfranco Mastalli. Quindi il 3 marzo al cinema Mignon verrà proiettato il film “Gli ultimi” di Vito Pandolfi e David Maria Turoldo per concludere il 7 maggio nella chiesa di santa Perpetua con un pomeriggio intitolato “Il grande male”, poesia in musica su testi del servita a cura dell’associazione Musica e Immagine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA