Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 13 Gennaio 2016
«Tirano, l’ex Pretura per le associazioni»
La proposta dell’assessore: «Spazi adeguati». Sono 72 i sodalizi in città, molti dei quali senza sede
Una “Casa delle associazioni” all’interno dell’ex Pretura di Tirano? È una delle ipotesi che si ventilano sul riutilizzo dell’edificio in via Largo Pretorio a Tirano. Molti spazi sono rimasti vuoti in seguito al trasferimento del Giudice di pace di Tirano al tribunale di Sondrio, avvenuto nel dicembre 2014.
Il fabbricato è composto da due piani più un sottotetto. Il primo piano e una parte del piano ammezzato, che guarda verso l’Adda, sono attualmente occupati da alcune associazioni, ovvero gli Amici degli anziani, la Pro loco, la Croce rossa di Tirano e due sodalizi sportivi, mentre totalmente libero è il secondo piano che si estende per 250 metri quadrati.
«Stiamo cominciando a fare delle valutazioni e non ci dispiacerebbe l’idea di concentrare in un solo stabile alcune delle associazioni di Tirano - dice l’assessore ai Lavori Pubblici Daniele Pola -. In questo modo si razionalizzerebbero i costi, ad esempio quelli del riscaldamento, in modo che si mantiene caldo un edificio che viene sfruttato al massimo. Non è escluso, però, che si prendano in considerazione anche altre opportunità. Per ora si tratta di un’idea». Un’idea interessante anche a fronte dell’elevato numero di associazioni presenti e attive sul territorio di Tirano. In base all’elenco disponibile sul sito del Comune stiamo parlando di 72 gruppi così suddivisi: 21 associazioni sportive, 9 culturali, 7 a carattere di tutela (come alpini e protezione civile per intendersi), 13 gruppi che organizzano spettacoli, musica e animazione, 19 associazioni e cooperative a carattere sociale e umanitario ed, infine, 3 associazioni la cui attività è finalizzata alla promozione del territorio. A parte alcuni sodalizi meno operativi, la maggior parte dei 72 citati sono attivi e rendono la vivacità “sociale” di Tirano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA