Tirano, arrestato per tentata truffa: è già libero

È stato scarcerato nella serata di oggi il giovane residente in Campania che mercoledì sera era stato arrestato dai carabinieri di Tirano della locale Compagnia, guidata dal capitano Riccardo Angeletti, con l’accusa di tentata truffa.

L’indagato, fingendosi avvocato, aveva telefonato a un pensionato chiedendogli la consegna di 10mila euro, fra denaro e gioielli, per pagare la cauzione necessaria alla scarcerazione del figlio finito nei guai per avere causato un gravissimo incidente stradale. Tutto falso. E l’uomo, durante la conversazione telefonica, si era insospettito da quella richiesta e si era subito rivolto ai carabinieri che avevano organizzato la trappola che portò all’arresto dell’aspirante truffatore.

Oggi in mattinata all’udienza di convalida il pm Giulia Alberti ha chiesto al gip di convalidare l’arresto, ma di disporre una misura leggera a carico del fermato: il solo obbligo di firma alla Polizia Giudiziaria. L’avvocato Maurizio Carrara di Sondrio si è rimesso alla decisione del giudice che, in serata, ha accolto la domanda del pm facendo tornare in libertà il campano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA