Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 25 Gennaio 2021
Test rapidi gratis
Finora li hanno fatti
tremila studenti
Erano stati convocati 7.791Si sono presentati quattro su dieci, 8 erano positivi
I dirigenti: «Lo screening è molto importante»
della metà: quattro su dieci. Per l’esattezza il 39% degli studenti delle scuole superiori ha deciso di sottoporsi allo screening gratuito e volontario messo a punto, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, da Asst Valtellina e Alto Lario e Ats della montagna.
Dei 7.791 convocati se ne sono presentati 3.043 e di questi, otto, pari allo 0.26%, sono risultati positivi: uno a Bormio, due a Morbegno, come a Sondrio, tre a Tirano, nessuno in Valchiavenna.
Ragazzi completamente asintomatici, quindi ignari di essere positivi, che sono stati isolati, evitando la diffusione del contagio nel contesto familiare e in classe.
È questo il bilancio della campagna che si è tenuta tra sabato e ieri nei cinque mandamenti del territorio, dove ai ragazzi che domani dopo tre mesi di didattica distanza ritorneranno in classe in presenza, anche se per ora solo al 50%, é stato fatto il test antigenico rapido.
«L’adesione avrebbe potuto essere anche maggiore - sottolineano il direttore generale di Asst Tommaso Saporito e il direttore generale di Ats Lorella Cecconami -, ma considerato lo scarso preavviso possiamo ritenerci soddisfatti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA