Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 22 Dicembre 2016
Terrorismo, riunione in Prefettura: controlli in occasione della Coppa del Mondo di sci
Anche i camion diventeranno “soggetti sensibili”, nel senso che verranno sottoposti a controlli più assidui lungo le loro “rotte” che attraversano Valtellina e Valchiavenna.
Misure di sicurezza anti-terrorismo rafforzate in tutta Italia in prossimità delle feste natalizie e nuovi specifici interventi verranno attivati in seguito ai fatti di Berlino e Ankara.
Non è certo rimasta lettera morta la lettera che è stata inviata dal Capo della Polizia a tutti i prefetti e ai questori d’Italia. In quest’ottica ieri mattina a Sondrio in Prefettura si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica - presieduta dal prefetto Giuseppe Mario Scalia - nella quale sono stati individuati tutti gli scenari più sensibili per predisporre un apposito piano.
«Pur in assenza di rischi specifici, – si legge in una nota diffusa al termine dell’incontro – si è ritenuto di dare corso a ulteriori misure di prevenzione e di sicurezza passiva nei luoghi in cui si svolgeranno eventi di rilevanza, già peraltro segnalati dai sindaci e dagli organizzatori».
E uno dei primi provvedimenti che verranno firmati dal questore di Sondrio sarà l’ordinanza per innalzare il livello dei controlli in occasione della Coppa del Mondo di sci in programma nei prossimi giorni a Santa Caterina Valfurva, nonché nei luoghi di maggiore afflusso di turisti.
Anche i camion diventeranno “soggetti sensibili”, nel senso che verranno sottoposti a controlli più assidui lungo le loro “rotte” che attraversano Valtellina e Valchiavenna.
Alla riunione di ieri mattina a palazzo del Governo hanno preso parte il questore, il vice comandante provinciale dei Carabinieri, il rappresentante della Guardia di Finanza, il vice comandante provinciale del Corpo Forestale, il comandante della sezione Polizia Stradale, il dirigente del settore della Polizia di Frontiera di Tirano, il comandante della Polizia provinciale, alcuni sindaci e i comandanti delle Polizie locali dei comuni capi mandamento e di quelli con maggior afflusso turistico, nonché il presidente dell’Unione del Commercio e del Turismo e gli organizzatori della Coppa del Mondo di sci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA