Terminato l’intervento, il bocciodromo
di Sondrio riqualificato e accessibile
anche alle persone con disabilità

A breve un altro intervento per il rifacimento del manto di copertura. L’amministrazione comunale ha promosso i due progetti nell’ambito del più ampio programma per la manutenzione e l’ammodernamento degli impianti sportivi di proprietà

Ascensore installato, rampa di accesso sistemata e servizi igienici adeguati: l’edificio che ospita il Bocciodromo di Sondrio, in via Torelli, è stato riqualificato per renderlo fruibile alle persone con disabilità, siano essi spettatori o giocatori. L’intervento è stato completato nelle scorse settimane, ma a breve ne inizierà un altro per il rifacimento del manto di copertura. L’amministrazione comunale ha promosso i due progetti nell’ambito del più ampio programma per la manutenzione e l’ammodernamento degli impianti sportivi di proprietà, affinché si mantengano nella piena efficienza e garantiscano la sicurezza e la funzionalità per gli utenti.

«A Sondrio la pratica sportiva è molto diffusa ma il nostro obiettivo è di incentivarla ulteriormente - sottolinea l’assessore allo Sport, al Turismo e alle Olimpiadi 2026 Michele Diasio -. L’azione si sviluppa su due fronti allo stesso modo importanti: la manutenzione degli impianti esistenti e la realizzazione di nuovi, per soddisfare tutte le richieste di spazi da parte delle società sportive. Grazie a questo intervento, ora il Bocciodromo può accogliere le persone con disabilità sia sugli spalti che sulle piste. Era un’esigenza molto sentita, manifestata dagli stessi frequentatori, che come Amministrazione comunale avevamo condiviso e sulla quale ci eravamo confrontati anche con la Federazione Italiana Bocce, per definire l’intervento nel dettaglio e rendere l’impianto funzionale».

I lavori si sono svolti senza particolari disagi per gli utenti che hanno potuto continuare ad accedere alla struttura per trascorrere il loro tempo libero o per giocare alle bocce. Nello specifico, è stato installato un nuovo ascensore per agevolare l’ingresso al campo di gioco, oltre che alla zona bar, ed è stata sistemata la rampa di accesso. I servizi igienici esistenti sono stati adeguati per ricavarne uno per le persone con disabilità. A breve si interverrà per risolvere i problemi causati dal degrado subito negli anni dal manto di copertura. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento per un costo di 58.500 euro: si procederà con la messa in sicurezza e il rifacimento del tetto del bar.

«La copertura presenta infiltrazioni in diverse zone - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -, ma il cattivo stato dell’intero perimetro ha sconsigliato interventi localizzati, quindi abbiamo optato per la completa sostituzione del manto impermeabile sopra il bar e i bagni. Quella individuata è la soluzione ottimale per risolvere in maniera definitiva il problema. Con questo intervento completeremo la riqualificazione del Bocciodromo: un impianto sportivo molto frequentato e insieme un punto di ritrovo che svolge una funzione importante per il quartiere e l’intera città, un riferimento per chi in provincia gioca alle bocce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA