Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 07 Ottobre 2024
Teglio, quasi 200 partecipanti per la seconda edizione di “Tei Sport”
Otto le discipline proposte ai bambini
Pollice in su per la seconda edizione di “Tei sport”, il format ideato dall’amministrazione comunale di Teglio per rilanciare lo sport sul territorio e, soprattutto, farlo conoscere ai bambini all’insegna di una vita sana.
Al campo sportivo di Tresenda e nella zona attorno un centinaio di bambini della scuola della primaria e ragazzini della scuola secondaria di primo grado sabato ha preso parte ad una giornata intera dedicata al movimento nella natura. Otto gli sport che le associazioni che gravitano nel territorio della Media Valtellina, da Sondrio a Tirano, hanno proposto agli studenti organizzati in gruppi di colore diverso che hanno ruotato nelle otto stazioni ogni mezz’ora. Le discipline erano karate, atletica, basket, calcio, badminton, pallavolo, tennis e mountain bike. In pista i volontari dei sodalizi con i propri allenatori che hanno spiegato le caratteristiche dei diversi sport, oltre che una decina di membri della protezione civile di Teglio che si sono occupati della logistica e seguito i bambini negli spostamenti. Immancabili gli alpini di Tresenda che hanno preparato il pranzo direttamente al campo e quelli di San Giacomo che, per la merenda del pomeriggio, hanno cotto le caldarroste.
«La manifestazione è andata bene, i bambini erano contentissimi – spiega il vicesindaco e assessore allo Sport, Alessandro Negri -. Al pranzo, fra bambini e genitori, saremo stati quasi 200 persone. Abbiamo proposto anche delle iniziative collaterali per gli adulti: una camminata sui vigneti accompagnati dal Cai di Teglio, cui ha preso parte una ventina di persone, e una discesa sul fiume Adda con Rafting Lombardia che, purtroppo, è saltata per via del freddo. La finalità della giornata è quella della promozione dello sport che è salute, aggregazione, benessere del corpo e della mente. Vogliamo aiutare i ragazzini a scegliere un’attività che possano poi praticare». Intento condiviso dalle associazioni sportive: «Ottima questa suddivisione in stazioni dei diversi sport – dichiara Massimiliano Rania, insegnante di karate – che impatta sui genitori e sui bambini che capiscono verso cosa sono predisposti».
Peraltro, nei giorni successivi all’evento, verrà somministrato un questionario ai bambini che possono indicare lo sport che è piaciuto di più. «I dati vengono da noi elaborati per attivare manifestazioni nel corso dell’anno – prosegue il vicesindaco -. Ad esempio l’anno scorso la disciplina più apprezzata era risultata la mountain bike per cui abbiamo organizzato prima un corso e, poi, un camp estivo di una settimana durante l’estate. Vedremo quest’anno cosa uscirà dalle risposte».
Volontario e consigliere comunale insieme Sergio Togni: «Stiamo puntando molto sulla bicicletta anche mappando sentieri nel versante sia retico sia orobico – afferma -. Speriamo che i giovani si appassionino alla bici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA