Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 08 Agosto 2017
Tangenziale di Tirano, appalto nel 2018
Il Cipe ha approvato in via definitiva il contratto di programma 2016 - 2020 tra Anas e ministero per le Infrastrutture e insieme al via libera è arrivata la conferma dei finanziamenti per la variante abduana.
A darne notizie, sgombrando così il campo da ogni polemica, sono i due senatori valtellinesi Benedetto Della Vedova e Mauro Del Barba. «La conferma dei fondi arriva grazie all’impegno sempre mantenuto da parte del governo Renzi prima e del governo Gentiloni ora» dicono i due in una nota congiunta senza nascondere la soddisfazione.
«Le revisioni del progetto richieste dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, anche in considerazione del fatto che il progetto è stato redatto parecchi anni fa - proseguono i senatori - hanno fatto sì che l’appaltabilità sia prevista per il 2018. Come tutti, speravamo naturalmente si potesse fare prima ,ma, considerando che la tangenziale era finita su di un binario morto, pensiamo che i tiranesi possano salutare, nonostante qualche inutile polemica, il fatto che le cose procedano come previsto».
Gli aggiornamenti al progetto, così come annunciato nelle scorse settimane, dovrebbero essere pronti entro ottobre, ad opera della società SWS Engineering di Trento, già redattrice del progetto originario, cui Anas ha chiesto di fornire tutte le precisazioni o integrazioni necessarie per il parere del Consiglio superiore.
«Il nostro impegno - assicurano i due senatori - è comunque quello di seguire passo passo le procedure in vista dell’appalto e pensiamo che si possa lavorare tutti insieme -Governo, parlamentari di maggioranza e opposizione, comune di Tirano e altri comuni interessati, Provincia e Regione - nell’interesse della città che aspetta l’opera da decenni. Il lavoro dei prossimi mesi, nostro come di tutti, - concludono Della Vedova e Del Barba - sarà volto ad assicurare tempi più rapidi possibile e il totale impegno dello Stato e di Anas nella realizzazione della variante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA