Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 16 Giugno 2017
Tangenziale di Tirano, alla prova del consiglio dei lavori pubblici
Passaggio delicato stamattina a Roma per l’atteso progetto di realizzazione della bretella della cittadina abduana.
Incassata la certezza dell’assegnazione dei ribassi d’asta morbegnesi nel corso dell’ultimo Collegio di vigilanza del mese scorso e in attesa di poter approdare finalmente al Cipe per la definizione finale sia degli aspetti finanziari che di quelli autorizzativi, il progetto deve superare lo scoglio del parere del consiglio superiore dei lavori pubblici.
Un appuntamento atteso con trepidazione. Nella capitale ad accompagnare il piano viabilistico ci saranno il senatore tiranese Benedetto Della Vedova che ha lavorato e insistito perché il progetto venisse inserito il prima possibile all’ordine del giorno del tavolo tecnico, il presidente della Provincia Luca Della Bitta e il sindaco di Tirano Franco Spada.
Il consiglio superiore dei lavori pubblici dovrà fare una valutazione approfondita del progetto sul quale, essendo “datato”, sono emerse anche alcune criticità che si spera possano essere risolte, magari con qualche correttivo, proprio al tavolo di stamattina. «Vedremo quali saranno le valutazioni del consiglio - dice Della Vedova-, ma, in ogni caso, bisogna continuare ad avere tenacia. Da quando ho iniziato ad occuparmene, la velocità di marcia è sempre stata più bassa di quanto avrei voluto, ma si è sempre marciato e questo è importante. Bisogna stare sul pezzo».
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA