Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 11 Giugno 2024
Tangenziale e cavalcavia al Trippi, via libera del ministero al progetto
Il bypass del passaggio a livello considerato sostenibile a livello ambientale. La firma del Mic accolta con favore da Sertori e Saldini: «Iter corretto, ora andiamo avanti»
Via libera del ministero della Cultura (Mic) alla compatibilità ambientale della cosiddetta tangenziale sud di Sondrio. Vale a dire del cavalcavia in progetto in località Trippi finalizzato a bypassare il passaggio a livello sul quale termina la bretella che insiste sul territorio comunale di Montagna. Un’opera compresa nel piano complessivo delle infrastrutture olimpiche relative al Giochi Milano Cortina 2026, sulla quale da mesi il dibattito si è acceso.
L’ex Baldini era scettica
La notizia è di ieri, nel giorno del cambio della guardia ai vertici del municipio retico con l’elezione del neoeletto sindaco Roberto Menegola, che ha preso il posto dell’uscente Barbara Baldini, da sempre dichiaratasi non favorevole all’opera come è stata progettata. Una firma, quella del Mic, sullo schema di decreto di compatibilità ambientale, accolta con favore da Fabio Saldini, Ad di Simico e commissario di Governo, così come da Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali e alla Montagna.
«È un’ottima notizia - il commento in una nota dell’assessore Sertori -, ora andiamo avanti lasciando le polemiche ad altri, pensando come sempre al bene comune. Si tratta di un’opera di fondamentale importanza come sa bene la stragrande maggioranza dei valtellinesi». Altrettanto soddisfatto il commissario Fabio Saldini: «La decisione del Mic conferma la correttezza dell’iter amministrativo funzionale alla realizzazione di un’opera attesa dalla Lombardia da oltre 30 anni che contribuirà a migliorare la vita dei cittadini» la sottolineatura di Saldini. «Questa è la dimostrazione di come la legacy di un grande evento sportivo come le Olimpiadi possa rappresentare un’eredità utile e preziosa per tutti i territori coinvolti e per tutta l’Italia».
Da parte di Sertori sono arrivati i ringraziamenti a Saldini: «Lo ringrazio per il lavoro costante che profonde quotidianamente. Ottima e proficua è la collaborazione tra Regione, Società infrastrutture Milano-Cortina, che si occupa delle opere legate ai Giochi olimpici, e Fondazione Milano Cortina 2026».
E ha proseguito: «I lavori previsti per le Olimpiadi invernali del 2026 saranno una legacy importantissima per la provincia di Sondrio, tanto che per l’occasione realizzeremo opere attese da anni».
Prossimi passi
Già sul pezzo anche il neoeletto sindaco Menegola, informato da Sertori nella mattinata di ieri dell’ok arrivato da Roma: «Mi ha chiamato l’assessore agli Enti locali e alla Montagna per comunicarmi dell’avvenuta firma del Mic sullo schema di decreto di compatibilità ambientale - ha confermato il nuovo primo cittadino di Montagna - e ho colto l’occasione per chiedere a Sertori un incontro con lui e il commissario Saldini e mi ha dato piena disponibilità. Come mi ero speso in campagna elettorale - ha evidenziato Menegola - il nostro obiettivo è quello di instaurare un dialogo in toni assolutamente distesi per capire quali margini ci siano per poter migliorare l’opera e per mitigare le penalizzazioni sul territorio, oltre che per conoscere quale possa essere il ritorno per la nostra realtà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA