Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 06 Aprile 2017
Strade e telecamere a Poggiridenti, obiettivo sicurezza a partire dagli asfalti
«Avanti con la tangenzialina pedonale, questo percorso sarà pavimentato e illuminato». Videosorveglianza anche per la piazzola dei rifiuti.
L’asfaltatura di alcune strade, le più malmesse, il completamento della “tangenzialina” pedonale all’interno del paese, l’installazione di alcune telecamere e la messa in sicurezza di tratti della strada provinciale Panoramica dei Castelli con attraversamenti pedonali luminosi. Sono queste le opere del bilancio di previsione del 2017, approvate in consiglio comunale martedì scorso con l’astensione dei capigruppo delle due minoranze presenti, Daniele Fomiatti e Flavio Valesini.
Su un bilancio a pareggio di due milioni e 699mila euro, l’avanzo di amministrazione è pari a 289mila euro di cui 110mila euro possono essere utilizzati per gli investimenti. Non una cifra onerosa, come ha sottolineato il sindaco, Giovanni Piasini, ricordando ancora una volta le difficoltà che i Comuni si trovano ad affrontare. Eppure, nel suo piccolo, l’amministrazione di Poggiridenti prosegue nella sua “mission” che è quella della sicurezza e del decoro urbano. Partendo dagli asfalti, sono stati stanziati 72mila euro.
La via che sarà maggiormente presa in considerazione è via Lozzoni, a Poggi piano, «la più malmessa e bisognosa di un intervento completo di asfaltatura con scarifica e livellamento - ha affermato Piasini -. Su questa strada, infatti, il traffico è sostenuto, poiché è diretto alla zona industriale». Si procederà anche alla manutenzione della valle di Vitellini per 20.500 euro, di cui 15mila euro di finanziamento della Cm di Sondrio. «Proseguiremo con la “tangenzialina” pedonale interna al centro abitato – ha aggiunto Piasini -. Sarà realizzato un marciapiede che dal municipio di Poggi piano va a collegarsi a via Pila per 30mila euro. Già in corso il collegamento della “tangenzialina” fino a via Masoni. Il percorso sarà opportunamente pavimentato e illuminato. Abbiamo notato l’apprezzamento della popolazione per questa piccola opera, nella parte già realizzata, visto che gli anziani usano la via protetta per andare dal medico, i bambini per andare a scuola, evitando così di passare per la strettoia di via Gandoni. Il prossimo anno vorremmo proseguire sulla stessa onda, da via Pila verso la strada statale».
E ancora la sicurezza. Ventimila euro sono stati stanziati per le telecamere. «Quando ci siamo insediati, tre anni fa, non ce n’era neppure una, ora arriveremo a venti impianti – sempre il sindaco -. Gli ultimi saranno posizionati in via Lozzoni, via Spina, piazza Buon Consiglio, via Roma e alla piazzola ecologica dove, nonostante la sorveglianza nei giorni di apertura, c’è sempre qualche furbetto che abbandona i rifiuti. La dotazione del sistema di videosorveglianza sta facendo il suo lavoro di prevenzione, perché, a parte qualche furto al di fuori del contesto monitorato, la situazione è tranquilla». Dal 1° maggio il Comune di Poggiridenti avrà il nuovo vigile. Infine saranno installati, in due punti di via Panoramica, gli attraversamenti pedonali con doppio lampeggio con previsione di allargare il provvedimento, il prossimo anno, anche lungo la statale 38.
© RIPRODUZIONE RISERVATA