Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 26 Ottobre 2015
Spoel e il Masino tornano regno dei pesci
Con rampe in pietra, piccoli bacini e massi posati su rive e fondo, fiumi e torrenti tornano ad ospitare numerose specie ittiche.
I due corsi d’acqua sono stati interessati da un intervento realizzato dall’Unione pesca sportiva e dalla Provincia di Sondrio per il ripristino dell’ecocompatibilità: in parole povere, per ricreare dei passaggi che permettano ai pesci di risalire i corsi d’acqua, superando gli ostacoli creati da briglie e opere di presa.
Partito nel 2011 grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo sul bando “Tutelare le acque”, il progetto ha visto la collaborazione di Regione, Enel Greenpower e A2a, e a palazzo Muzio sono stati presentati gli interventi realizzati e i primi effetti - positivi - sulla fauna ittica dei due corsi d’acqua.
I lavori, che hanno richiesto un investimento complessivo di circa 480mila euro, sono stati eseguiti fra l’autunno 2014 e l’estate di quest’anno e l’effetto si è visto già poco dopo il completamento dei lavori perché il monitoraggio ha evidenziato un aumento delle specie ittiche presenti, e pure del numero di pesci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA