Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 18 Ottobre 2015
Sottopasso di via Nani, il Comune ci riprova
Il tunnel, la sistemazione del versante in zona Ca’ Bianca e un nuovo lotto di lavori a Castel Masegra sono gli interventi prioritari che l’amministrazione ha inserito nel programma opere pubbliche per il 2016.
Il documento è stato approvato dalla giunta insieme al piano triennale fino al 2018: 7,5 milioni di euro gli investimenti totali prospettati, di cui 3,2 milioni dalle alienazioni di immobili municipali.
Per il sottopassaggio di via Nani è previsto uno stanziamento di un milione e 250mila euro, e nei giorni scorsi l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti ha riconfermato la volontà dell’amministrazione di realizzare appena possibile un’opera molto attesa dai cittadini della zona, alle prese ogni giorno con l’ultimo passaggio a livello rimasto nel centro urbano di Sondrio.
L’intervento nell’elenco dei lavori per il 2016 è inserito con priorità 1 (con avvio negli ultimi mesi dell’anno), così come la sistemazione del versante in località Ca’ Bianca e l’installazione di nuove opere di difesa contro la caduta di massi: qui lo stanziamento previsto è di 620mila euro, con inizio lavori prospettato per il terzo trimestre del prossimo anno.
Per Castel Masegra è invece previsto un investimento di 700mila euro, per un nuovo capitolo del piano di restauro e valorizzazione concordato con Agenzia del demanio e Soprintendenza: in agenda c’è la creazione della Casa della montagna, il museo per cui palazzo Pretorio ha chiesto la collaborazione di un team di alpinisti e studiosi, più altre opere di recupero strutturale nelle varie parti del maniero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA