Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 10 Ottobre 2015
Sottopasso finito. Adesso si transita
anche in bicicletta
A Sondrio riaperto il tunnel sotto la ferrovia che collega via Fanchetto e piazzale Bertacchi. Un “bike pullway” per salire e scendere le scale.
In piazzale Bertacchi ora si può oltrepassare la ferrovia anche con la bicicletta. La ristrutturazione del vecchio sottopasso Rfi è stata completata in questi giorni, e ora il tunnel è ufficialmente aperto «in una veste completamente nuova, per valorizzare l’area e rendere più agevole l’attraversamento della città sull’asse nord-sud».
Così l’assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti ha spiegato, ieri mattina a palazzo Pretorio, l’obiettivo dell’intervento che da maggio ad oggi ha modificato l’assetto del sottopassaggio fra via Fanchetto e piazzale Bertacchi, fino a qualche anno fa utilizzato anche come accesso principale alle banchine del secondo e del terzo binario della stazione.
Le novità più consistenti riguardano il lato sud del sottopasso, dove le vecchie scalinate sono state demolite e hanno lasciato il posto ad una rampa «con pendenza del 5%», ha spiegato Iannotti, che consente il transito anche alle biciclette. Intorno all’ingresso della struttura è stato installato un rivestimento in legno che richiama l’area del nodo di interscambio e il sottopassaggio ciclopedonale sul lungo Mallero, e a completare la sistemazione è arrivato anche l’arredo urbano con panchine e verde. Il tutto al posto dell’area di parcheggio prima esistente in zona: una parte è stata ceduta al vicino condominio, in cambio di un terreno messo a disposizione a suo tempo per realizzare le opere del nodo di interscambio, il rimanente è stato sfruttato per la revisione del sottopasso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA