Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 07 Novembre 2024
Sostenibilità, la Comunità montana di Sondrio premiata a Ecomondo
Ribalta europea - e green - per la Comunità montana di Sondrio, che conquista il premio “Comunità forestali sostenibili” nella categoria Green Communities. Un prestigioso riconoscimento assegnato all’ente comprensoriale di via Sauro ad Ecomondo, fiera leader in Europa per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale che si è tenuta a Rimini.
A colpire la giura è stata la strategia “Green Community” messa in atto dalla Cm, che ha permesso di coniugare la valorizzazione del patrimonio naturale con lo sviluppo socio-economico, creando sinergie tra cittadini, istituzioni e imprese.
Un circolo virtuoso che vale un premio, oltre che rappresentare un importante traguardo per la comunità a sottolineare l’impegno della Cm nella promozione della sostenibilità e nella gestione responsabile delle risorse forestali.
«È un premio che ci gratifica e che riconosce il valore del lavoro svolto dall’ente insieme ai Comuni nell’ambito della Green Community - dichiara in una nota il presidente Tiziano Maffezzini -; la prosecuzione di un cammino cominciato anni fa con la creazione del Contratto di fiume, poi la nascita del Distretto dell’agricoltura biologica». E ancora avanti con «il progetto “Radici di una identità” e la prossima Comunità energetica rinnovabile, un percorso di consapevolezza ed attenzione nei confronti del territorio e delle sue specificità - sottolinea il numero uno della Cm -, che mira a valorizzarne le risorse, la storia e l’identità con attenzione e rispetto, garantendo sostenibilità alle azioni dell’uomo che lo vive quotidianamente e che da esso deve trarre le energie per uno sviluppo socio-economico equilibrato».
Una scommessa vincente, come testimonia il giudizio della commissione di esperti che hanno valutato i progetti, premiando l’ente comprensoriale «per aver saputo coniugare pratiche sostenibili e partecipazione comunitaria nella gestione forestale». Il tutto con una pluralità di azioni: «Attraverso la certificazione forestale, la valorizzazione dei muretti a secco e dei terrazzamenti, il potenziamento dell’attività agricola e la capacità di riutilizzare del legname abbattuto dalla tempesta Vaia - si prosegue nella motivazione della giuria -, la comunità ha dato vita a una serie di progetti per l’economia locale, sapendo promuovere programmi educativi per sensibilizzare i cittadini e le cittadine». Una storia di collaborazione con enti locali, associazioni e residenti, «attraverso la quale questa comunità dimostra come il lavoro collettivo possa diventare una potente risorsa per la gestione dei boschi, trasformando le foreste in un patrimonio comune da tutelare e valorizzare» conclude senza nascondere «l’orgoglio di rappresentare un modello di buone pratiche per le comunità montane italiane e di continuare a lavorare per preservare e valorizzare il nostro territorio».
«Il premio punta a valorizzare le realtà che hanno inserito la sostenibilità nel paradigma delle loro attività e che possono non solo lasciare una traccia da seguire, ma trasformarsi in un vero e proprio archivio di buone pratiche forestali da adottare per migliorare sempre di più in termini di bioeconomia e di investimenti per quanto riguarda i servizi ecosistemici - ha aggiunto Marco Bussone, presidente Uncem nazionale e di Pefc Italia, associazione che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione del Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale. - Così per la Green Community della Comunità montana di Sondrio, che diventa esempio nazionale».
Attraverso il premio “Comunità forestali sostenibili”, Pefc Italia e Legambiente, che lo promuovono dal 2016, vogliono valorizzare e comunicare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree montane e progetti virtuosi di filiere e di prodotti di origine forestale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA