Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 01 Aprile 2017
Sosta gratis? Il Comune dice no
Niente modifiche sulle tariffe dei parcheggi a pagamento, ma di sosta e viabilità si discuterà ancora in commissione, per mettere a confronto le idee.
Il consiglio comunale ha bocciato entrambe le mozioni all’ordine del giorno in tema di posteggi, quella di Mario Fiumanò di Rilanciamo Sondrio che chiedeva l’introduzione di 10-15 minuti di sosta gratis sugli stalli blu e quella della Lega che proponeva di consentire un’ora di parcheggio gratuito il sabato pomeriggio.
Le proposte non hanno proprio convinto i gruppi di maggioranza, su vari piani. Da un lato c’è la questione economica - con la gratuità per dieci-quindici minuti si parla di un mancato gettito di 72.500 euro, oltre ad una spesa di 170mila euro per adeguare le apparecchiature, e ovviamente la cifra sarebbe più alta per un’ora di sosta gratis - e poi c’è un aspetto chiave: qualità e vivibilità dell’ambiente urbano non aumentano portando più automobili in centro.
Il dibattito comunque non è finito qui, come detto, perché in aula diversi consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di una seduta ad hoc della commissione, che la presidente Roberta Songini si è detta disponibile ad indire prossimamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA