Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 16 Settembre 2016
“SoRun”, gli iscritti sono già 230
E la corsa aiuterà Emergency
Sondrio, cresce l’attesa per la manifestazione. Tre le distanze previste per la prova.
Sono già 230 gli iscritti all’edizione zero di “SoRun”, manifestazione podistica organizzata dal 2002 Marathon club di Sondrio, con il sostegno del Comune, Creval, Pro Valtellina, Bim, di una lunga lista di sponsor privati e degli sponsor tecnici Sprotside e Crazy Idea e che prevede una gara competitiva sulla distanza della mezza maratona (valida per l’assegnazione del titolo provinciale), una 10 chilometri non competitiva e una Family Run di 5 chilometri.
L’appuntamento è fissato per sabato 24 settembre con il via della mezza maratona da piazza Garibaldi alle 17 e della 10 chilometri alle 17,15 (start della Family Run alle 15,30). Il 2002 Marathon Club non è nuovo all’organizzazione di manifestazioni a inizio autunno: negli ultimi anni si sono susseguite varie edizioni del Trofeo Sentiero Valtellina, ma ora l’associazione del presidente Giampiero Della Patrona ha voluto addentrarsi ancora di più nel cuore della città: «Abbiamo scommesso sull’innovazione - ha spiegato Della Patrona - su un percorso più stimolante, molto veloce, grintoso che permette di apprezzare le bellezze della città».
«La scelta di giorno e orario - ha proseguito l’ex presidente del 2002 Marathon Club Graziano Battaglia - sono un po’ bizzarri, ma l’arrivo all’imbrunire in piazza Garibaldi sarà senz’altro suggestivo».
La mezza maratona (le iscrizioni si chiudono il 21 settembre) prevede due giri di un percorso che, partendo da piazza Garibaldi si snoderà poi sulle vie Piazzi, Fiume, Nani e Paribelli, raggiungerà il sentiero Valtellina costeggiando il canale Enel e poi porterà i runner dalla caserma dei Vigili del Fuoco al parco Bartesaghi, passando dal settimo Ponte e poi di nuovo in piazza Garibaldi. Un giro di 10,55 chilometri che verrà modificato per chi parteciperà alla non competitiva di 10 chilometri affinché il tracciato misuri esattamente questa distanza. Sarà possibile iscriversi alla 10 chilometri anche il giorno della gara in piazza Garibaldi anche se è preferibile farlo nei giorni precedenti seguendo le indicazioni sul sito www.sorun.it.
«Si tratta - ha evidenziato l’assessore allo sport del Comune Omobono Meneghini - di una manifestazione bella e significativa non solo per l’aspetto agonistico ma anche per tutti i contenuti che l’accompagnano. Il 2002 Marathon Club si fa carico di una bella scommessa, spero che anche la città reagisca bene, sia protagonista e dimostri maturità sportiva, senza che si ripetano scene di intolleranza verso i runner».
Uno degli obiettivi del 2002 Marathon Club per l’edizione zero della “So Run” è quello evidenziato dall’ex presidente Graziano Battaglia: «Coinvolgere tutta la popolazione sondriese, anche come pubblico».
Un coinvolgimento che vuol dire anche fare del bene: un euro per ogni iscrizione sarà devoluto a Emergency. Una possibilità che può invogliare a partecipare mamme e papà con i figli alla Family Run di 5 chilometri delle 15,30 che li coinvolgerà in una camminata da piazza Garibaldi al parco Bartesaghi e viceversa con la consegna di simpatici gadget per tutti i bambini.
«Siamo felici - ha sottolineato Claudio Protto, coordinatore di Emergency Sondrio - che il 2002 Marathon Club dia il suo contributo. Abbiamo lanciato alcuni progetti come il poli-truck al Giambellino a Milano o a Marghera: con la crisi molte persone non si curano perché devono sostenere altre spese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA