Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 24 Settembre 2017
SoRun, la città si anima
In mille affollano le strade di Sondrio
Nel quartier generale di piazza Garibaldi il 2002 Marathon Club ha allestito l’evento al meglio. Di altissimo livello la prova clou della mezza maratona.
Giornata di festa e di sport ieri a Sondrio: merito della SoRun e del 2002 Marathon Club, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale del capoluogo. Sono stati, infatti, quasi mille i podisti e camminatori, davvero di ogni età, che hanno animato le vie della città lungo tutto l’arco del pomeriggio: in realtà sin dal mattino in piazza Garibaldi, che il 2002 Marathon Club per l’occasione ha scelto come suo quartier generale, si è registrato un bel movimento di persone tra coloro che hanno ritirato il loro pettorale e che già nei giorni precedenti avevano completato la loro iscrizione, e coloro che, invece, hanno scelto di partecipare all’ultimo momento e dunque, proprio in piazza Garibaldi si sono iscritti ieri mattina.
Poi a “iniziare le danze”, nel primo pomeriggio, le decine e decine di partecipanti alla “Family Run” una gioiosa camminata di 5 chilometri da piazza Garibaldi al parco Bartesaghi e viceversa: bambini che trascinavano letteralmente i loro genitori esortandoli a correre e non solo a camminare, oppure mamme e papà che spingevano passeggini e carrozzine, approfittando della bella giornata di sole per fare una passeggiata all’aria aperta; e per i bambini, una volta arrivati al traguardo, la gioia di ricevere anche una medaglia come riconoscimento per il loro impegno e sforzo.
Poi l’appuntamento clou della SoRun, cioè la mezza maratona, gara ufficiale Fidal e che ha avuto una start list di assoluto rispetto: nella prova maschile dominio keniano con la coppia formata da Samuel Mwangi e Henry Mukuria che ha fatto gara solitaria, tagliando il traguardo insieme in 1.03’45”. I due sono tesserati per la società austriaca Ru2gether che utilizza i premi guadagnati dai propri corridori per finanziare progetti benefici proprio in Kenya. Nella prova maschile il podio è stato completato da Tariq Bamaarduf (Team marathon Ssd) giunto al traguardo con 1’10” di ritardo rispetto alla coppia di testa. Nella prova femminile successo di Sara Dossena che ha preso parte alla SoRun per preparare la maratona di New York : la portacolori della Laguna Running ha primeggiato in 1.13’23” e ha preceduto le due keniane della Run2gether Mary Wanjohi, seconda in 1.13’53” e Lucy Liavoga, terza con il tempo di 1.14’11”.
Sono stati in tutto 365 i runner che hanno preso parte alla mezza maratona e quasi altrettanti si sono presentati al via della 10 km non competitiva: a livello maschile vittoria per Bernardo Sassella in 34’43” davanti a Saverio Steffanoni (35’08”) e Cristian Menghi (35’51”); tra le donne primo posto per Debora Dell’Andrino con il tempo di 42’43”, seconda posizione per Silvia Vannuccini in 43’40” e terzo posto per Gaia Bertolini che ha fatto fermare il cronometro a 45’04”. Per tutti, indipendentemente dal tempo fatto registrare e dalla posizione ottenuta, una volta tagliato il traguardo la possibilità di rifocillarsi e di festeggiare con la musica dei “Compagnia solidale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA