Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 28 Ottobre 2024
Sondrio, vigili del fuoco: «Manca personale, ma il servizio è garantito»
Granata, comandate provinciale dei vigili del fuoco: «Sempre riusciti a far fronte a tutte le chiamate, non c’è nulla da temere»
Entro fine anno si aggireranno intorno ai 3mila gli interventi effettuati in provincia dai vigili del fuoco di Sondrio a fronte dei 2.170 dello scorso anno. Un aumento di attività di più di 800 unità, considerato che a inizio ottobre gli interventi complessivi erano già 2.210, e questo a fronte di una carenza di organico che si fa sentire, qui come su tutto il territorio nazionale.
Rispetto alla pianta organica in dotazione alla vasta provincia di Sondrio ci sono 40 unità in meno, ma ballano anche 15 posti “fluttuanti” per effetto dell’applicazione delle leggi speciali, cioè quelle opportunità assicurate ai lavoratori dello Stato che necessitano di avvicinarsi, ad esempio, alla propria famiglia per assistere dei congiunti.
«In questi ultimi giorni abbiamo avuto un innesto di personale, inviatoci dal ministero - dice Alessandro Granata, 61 anni, di Catania, dal 21 dicembre dello scorso anno al comando dei vigili del fuoco di Sondrio e ospite di Focus talk show, sulla nostra emittente televisiva -, nel numero di 19 colleghi che abbiamo inserito in organico soprattutto a Tirano, il distaccamento sul quale avevamo le maggiori criticità, anche se queste non si ripercuotono mai sul servizio reso alla popolazione, voglio precisare, perché siamo sempre riusciti a far fronte a tutte le chiamate sia grazie al Gruppo dei vigili del fuoco volontari di Tirano sia grazie al supporto del distaccamento centrale di Sondrio e di quello di Valdisotto. Il servizio è stato ed è sempre garantito, i cittadini non devono temere nulla al riguardo».
La turnazione
Più difficile è l’organizzazione interna, invece, perché si tratta di agire sulla turnazione e non è sempre facile. «Il ministero è a conoscenza della situazione nostra e del resto d’Italia, perché le carenze sono ovunque - assicura Granata - e ci supporta in tutti i modi cercando, ovvio, di distribuire le carenze al 16% su tutto il territorio nazionale. Fondamentale sarebbe avvicinare a questa professione così particolare, per me bellissima, persone del posto che poi restino in Valle. Molto lavoro deriva da dissesti idrogeologici, problemi idraulici e ricerca di persone, spesso con l’ausilio dei nostri elicotteri dotati di Imsi catcher, lo strumento che rileva il segnale del telefonino acceso dello scomparso».
Grande il lavoro svolto a presidio del territorio e in supporto alla popolazione residente e dei turisti dai vigili del fuoco presenti in numero di 220 come permanenti, nei distaccamenti di Valdisotto, Tirano, Sondrio, Morbegno e Mese e di 130 circa nei 14 Gruppi volontari disseminati sul territorio, soprattutto a servizio delle località più periferiche e delle vallate più interne, si pensi, a titolo di esempio, ai Gruppi volontari di Livigno e di Madesimo.
«L’apporto dei volontari è molto importante per noi e invito tutti coloro che sono attratti da questa attività e appassionati alla stessa a farsi avanti e proporsi tenendo presente però - dice Granata - che occorre possedere requisiti di idoneità anche fisica per poter accedere all’attività e superare un corso da 120 ore con nostri istruttori. Non ne abbiamo, purtroppo, in provincia per cui devono arrivare da fuori, però, un corso lo stiamo organizzando. Poi, da volontari, si può fare un concorso interno per diventare permanenti, altrimenti, chi vuole diventarlo da subito deve accedere ad un concorso pubblico con limite d’età a 26 anni. Purtroppo, infatti, l’età media a livello nazionale nel corpo è di 50 e va abbassata».
Le donne
Hanno pieno accesso anche le donne e ce ne sono 10 negli uffici amministrativi a Sondrio, quattro sono nell’organico permanente operativo e c’è anche una new entry, valtellinese, 25 anni, ispettore antincendio. «Per le Olimpiadi arriveranno rinforzi notevoli da fuori - osserva il comandante - e anche nuovi mezzi per essere operativi sulla neve, anche se, dal punto di vista dei mezzi, non ci manca niente, siamo super attrezzati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA