Sondrio, tragedia al Palio delle contrade. Si accascia al suolo dopo l’ultimo gioco: morto 44enne

Tragedia al Palio delle contrade di Sondrio. Domenica sera, uno degli iscritti alla manifestazione si è accasciato al suolo dopo la conclusione dell’ultimo gioco programmato al termine di un’intensa giornata che aveva visto anche lo svolgersi della “Màler Cartùn Race”.

L’immediato intervento di altri contradaioli con esperienza medica o da soccorritori, così come quello degli organizzatori della Pro loco che avevano a disposizione, come previsto per un evento come il Palio, il defibrillatore Dae semiautomatico, sono valsi a poco.

Anche il personale di Areu, giunto in piazza Garibaldi con un’ auto medica, supportato da un’ ambulanza della Croce rossa, ha proseguito nei tentativi di rianimare l’uomo, 44 anni, senza che più riprendesse conoscenza. Trasportato all’ospedale di Sondrio in codice rosso, è stato dichiarato morto poco dopo la mezzanotte.

Sgomenti e attoniti, decine di partecipanti al Palio e di spettatori che erano presenti sulle tribune, hanno assistito inermi all’accaduto. E la gioia per una manifestazione che crea senso di comunità si è trasformata in un silenzio carico di dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA