Sondrio, sfilata degli alpini per le vie del centro

Un migliaio di penne nere occasione della Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini, organizzata dalla sezione valtellinese dell’Ana

Sondrio

Un fiume di persone, un migliaio tra alpini, autorità e semplici cittadini, ha sfilato sabato per le vie di Sondrio in occasione della Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini, organizzata dalla sezione valtellinese dell’Ana.

I partecipanti si sono ritrovati nel primo pomeriggio in piazza Garibaldi, dove sono stati resi gli onori ai gonfaloni della Provincia e del Comune di Sondrio, al Labaro dell’Ana e ai vessilli associativi. Dopo l’alzabandiera, la sfilata ha preso il via percorrendo lungomalero Cadorna, via Trento, via Trieste, via Cesare Battisti, fino al Parco della Rimembranza. Qui, la deposizione di una corona ai caduti e la preghiera dell’alpino hanno segnato uno dei momenti più solenni della giornata.

Dopo la sfilata, accompagnata dalla Fanfara della Sezione valtellinese dell’Associazione nazionale alpini, in Provincia si è tenuto l’incontro istituzionale con gli interventi delle autorità e i saluti ufficiali. A chiudere il pomeriggio, la conferenza “La battaglia dei ghiacciai” con lo storico Marco Cimmino, e un momento conviviale aperto a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA