É mancato a mezzogiorno all’ospedale di Sondrio, dove era ricoverato, Alberto Frizziero, 88 anni, nato a Chioggia, ma nel capoluogo valtellinese da una vita. Legato a doppio filo alla realtà provinciale al punto da viverla appieno, divenendo sindaco di Sondrio per dieci anni, fra l’ottobre 1975 e l’ottobre 1985. É stato anche presidente della Comunità Montana unica Valtellina, presidente del Bim, vicepresidente del Consorzio trasporti, vicepresidente della Società trafori Spluga e Stelvio, membro dell’esecutivo nazionale e presidente circoscrizionale della Territorio Anci Roma, dirigente nazionale della Democrazia Cristiana, membro effettivo del Coreco regionale di Milano, presidente della Secam, e membro di diverse commissioni ministeriali e provinciali.
É stato anche fondatore e presidente per 15 anni del Cid, Circolo musicale di Sondrio che organizza una prestigiosa e annosa stagione concertistica. Era giornalista appassionato, è stato direttore per anni di Centro Valle, ed attualmente dirigeva il giornale online “La Gazzetta di Sondrio”.
Lascia la moglie Floriana, i figli Claudio e Riccardo, i nipotini, il fratello Maurizio. La salma è ricomposta nella casa funeraria Sof di Sondrio e i funerali si terranno lunedì 11 novembre, alle 15, in Collegiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA