Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 04 Ottobre 2016
Sondrio saluta il nuovo vescovo: è monsignor Oscar Cantoni
L’annuncio è stato dato a mezzogiorno dal vescovo dimissionario, monsignor Diego Coletti, nel corso di un incontro in Seminario con i preti della Diocesi
È monsignor Oscar Cantoni il nuovo vescovo della Diocesi di Como sotto la quale ricade la provincia di Sondrio. L’annuncio è stato dato a mezzogiorno dal vescovo dimissionario, mons. Diego Coletti, nel corso di un incontro in Seminario con i preti della Diocesi. Mons. Coletti ha dato lettura del messaggio del nunzio apostolico.
Mons. Oscar Cantoni, attualmente vescovo di Crema, è nato a Lenno. Dopo gli studi classici al Collegio Gallio dei Padri Somaschi di Como, nel 1970 è in seminario diocesano e il 28 giugno 1975 viene ordinato presbitero a Como dal vescovo Teresio Ferraroni.
Costituisce e guida il Centro diocesano vocazioni e organizza momenti di formazione e attività per i giovani, intanto svolge attività pastorale nella parrocchia di Santa Maria Regina a Muggiò e insegna religione all’istituto Caio Plinio. Altri due passi: nel 1986 è nominato direttore spirituale del seminario teologico diocesano e nel 1991 delegato vescovile per l’Ordo Virginum. Intanto continua ad impegnarsi per i giovani e viene chiamato dal Centro nazionale vocazioni.
L’11 luglio 2000 papa Giovanni Paolo II gli conferisce il titolo di prelato d’onore di Sua Santità e nel 2003 è nominato vicario episcopale per il clero. Diventa vescovo di Crema il 25 gennaio 2005 su nomina di Giovanni Paolo II.
L’ordinazione episcopale avviene il 5 marzo nella cattedrale di Como, con il vescovo Alessandro Maggiolini, coconsacranti il vescovo Teresio Ferraroni e l’arcivescovo Paolo Romeo.
Non lascia il suo impegno per le vocazioni dei giovani e è affidata a lui la delega della Conferenza episcopale lombarda per la vita consacrata ed è nella commissione episcopale della CEI che se ne occupa.
Nel dare l’annuncio il vescovo Coletti ha augurato « all’amico Cantoni buon lavoro» e ha detto che pregherà per lui invocando l’aiuto dello Spirito Santo». E poi, ricordando l’esperienza trascorsa nella Diocesi di Como che sta ormai per concludersi, si è mostrato visibilmente commosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA