Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 26 Luglio 2019
Sondrio, risse in piazzale Bertacchi
Esposto in Questura dei commercianti
Capannelli molesti all’esterno del locale che ospita i distributori automatici. Appello alle forze dell’ordine per avere «una pattuglia fissa o passaggi più frequenti».
Più controlli delle forze dell’ordine, di giorno e soprattutto alla sera, perché nella zona della stazione «si è creata una situazione che provoca disagi e problemi, agli esercenti e agli abitanti». È la richiesta che una trentina fra commercianti e residenti di piazzale Bertacchi e dintorni hanno recapitato in Questura tramite un esposto presentato nei giorni scorsi, segnalando la situazione che negli ultimi tempi si è creata intorno al locale che ospita i distributori automatici di snack e bevande, aperto 24 ore su 24.
«Soprattutto alla sera, fuori da questo spazio si riuniscono decine di persone, molte delle quali ubriache – spiega uno dei firmatari dell’esposto -, e ormai le risse sono praticamente quotidiane. Diversi abitanti dei palazzi affacciati su piazzale Bertacchi e clienti delle attività commerciali hanno anche notato movimenti che fanno pensare ad attività di spaccio, pure durante il giorno, con strani viavai fra la piazza e le vie circostanti, il che ovviamente preoccupa tutti noi. Dopo la ristrutturazione piazzale Bertacchi è diventato una piazza bella e frequentata ed è importante che si mantenga così, perciò come residenti e operatori abbiamo chiesto alle autorità un intervento per risolvere questa situazione che crea problemi a tutti, dagli abitanti alle tante attività commerciali di quest’area».
Di qui l’appello per una maggiore presenza delle forze dell’ordine, «magari con una pattuglia fissa o con passaggi più frequenti», prosegue il “portavoce” di commercianti e residenti che hanno firmato l’esposto, così da tenere sotto controllo quanto accade in piazza della stazione e nei dintorni. Gli abitanti del quartiere infatti segnalano problemi anche nella zona di via Bonfadini, sempre per via di liti in strada, frequenti risse e andirivieni che hanno tutta l’aria di attività di spaccio. La questione fra pochi giorni approderà anche sul tavolo del consiglio comunale, con un’interrogazione presentata dal consigliere di Sondrio civica Simone Del Marco, che chiama in causa sindaco e giunta chiedendo se siano in programma «azioni tangibili» da parte di palazzo Pretorio «per aumentare il grado di sicurezza della cittadinanza» in questa e altre zone della città.
Nel frattempo dopo l’esposto i passaggi delle pattuglie sono aumentati, nelle ore serali, e «la situazione sembra stia migliorando un po’», spiega ancora il cittadino, «anche se giusto l’altra sera c’è stata l’ennesima rissa fra alcuni ragazzi visibilmente ubriachi». E l’auspicio di commercianti e residenti della zona è che con la maggiore presenza delle forze dell’ordine e magari l’uso del sistema di videosorveglianza per verificare i comportamenti sospetti si possa risolvere la questione una volta per tutte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA