Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 08 Febbraio 2017
Sondrio, richiesta di badanti in aumento
E il Granello organizza un corso
Lezioni per assistenti domiciliari tra fine febbraio e marzo
Gli organizzatori: «Vogliamo fornire tutte le competenze adeguate»
Corso di formazione gratuito di 40 ore per lavoratori del settore domestico. Ad organizzarlo la cooperativa sociale Il Granello, in collaborazione con l’ufficio di Piano/ambito territoriale di Sondrio, per cercare di dare una risposta “professionale” al crescente bisogno di assistenza domestica dovuta anche al costante invecchiamento della popolazione.
Potranno richiedere di partecipare al corso, colf, badanti, disoccupati in cerca di lavoro in ambito domiciliare: la cooperativa Il Granello presenterà il corso la prossima settimana, per l’esattezza il 15 febbraio dalle 14 alle 16 presso lo sportello “Assistenti familiari” di via don Guanella 19/A, ma ha già iniziato a pubblicizzare la sua iniziativa attraverso i social network a partire dalla giornata di ieri. E sono già arrivate alcune telefonate e manifestazioni d’interesse per la partecipazione al corso.
«Abbiamo pensato a questa iniziativa - fanno sapere gli organizzatori della cooperativa Il Granello - perché il bisogno di assistenza domestica in valle è sempre più diffuso. In più, molto spesso, tali compiti di assistenza domiciliare vengono svolti da persone che non hanno tutte le competenze adeguate, ma appartengono alla rete familiare o di amici dell’assistito e quindi permettere loro di acquisire queste competenze può essere utile».
Durante le lezioni del corso, che si terranno a Sondrio nel periodo compreso tra fine febbraio e fine marzo e al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di frequenza, verranno affrontate varie tematiche: si spazierà, infatti, dai servizi alla persona (relazione con l’anziano e la famiglia, igiene e alimentazione, patologie e prescrizioni mediche), ai servizi domestici più propriamente detti (pulizia, sicurezza e igiene della casa, gestione della spesa) fino ad arrivare ad approfondire le normative e il contratto di lavoro domestico (Contratto collettivo nazionale, privacy).
Il corso, come detto, è gratuito, ma i posti a disposizione sono limitati e dunque per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 347/4408667 ancora prima di giovedì prossimo, giorno in cui avverrà la presentazione del corso stesso.
La cooperativa sociale Il Granello conferma così il suo attivismo su una tematica sempre più importante come quella dell’assistenza domiciliare già testimoniato anche dall’apertura dello sportello assistenti familiari in via don Guanella 19/A a Sondrio che già fornisce informazioni utili su questo lavoro e le possibilità di impiego in provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA