Raffica di incidenti stradali nella giornata di ieri, feriti, fortunatamente non in maniera particolarmente grave, soprattutto motociclisti che si sono scontrati con auto o che sono caduti facendo tutto da soli. Il primo sinistro si è registrato attorno alle 11.30 lungo la statale 38 nel territorio comunale di Poggiridenti, poco distante dalla rotonda davanti al supermercato Carrefour.
Un uomo di 56 anni è stato soccorso dopo essere rovinato a terra a seguito dello scontro tra la sua moto e una vettura. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l’ambulanza uscita in codice giallo, indice di una situazione di media gravità. E’ stato trasportato, sempre in codice giallo, all’ospedale di Sondrio. Un altro serio incidente si è verificato pochi minuti prima delle 17 ad Albaredo per San Marco, lungo la strada provinciale numero 8. Il questo caso il motociclista, un uomo di 68 anni, ha fatto tutto da solo, ha perso il controllo della potente due ruote ed è finito a terra. Le sue condizioni di salute inizialmente sono apparse estremamente gravi, tanto che l’ambulanza è intervenuta in codice rosso, quello di massima gravità.
Al loro arrivo, però, i paramedici hanno potuto fortunatamente constatare che la situazione era meno serie di quanto in un primo momento temuto. Il 68enne è stato portato in ospedale, anche in questo caso a Sondrio, per ricevere le cure del caso. Grande paura nel pomeriggio anche per un anziano che si è ribaltato con l’Apecar in località Villapinta a Buglio in monte. Pure in questo caso le sue condizioni sono sembrate in un primo tempo molto gravi, l’ambulanza, intervenuta in codice rosso, ha poi trasportato il 77enne al nosocomio del capoluogo valtellinese in codice verde.
Feriti nella giornata di ieri anche due ciclisti: un 61enne è caduto da solo attorno alle 14 mentre percorreva via Aldo Moro a Colorina, mentre un uomo di 66 anni è stato investito in via Santa Barbara a Bormio alle 15.15. Entrambi sono stati trasportati in ospedale in codice giallo. Infine, due incidenti senza feriti hanno causato disagi alla circolazione stradale lungo la statale 38 attorno alle 16: quasi contemporaneamente si è verificato un tamponamento tra tre auto fuori dalla galleria di Paniga a Morbegno e un sinistro a Berbenno di Valtellina. Si sono formate lunghe code e si sono registrati rallentamenti per circa due ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA