Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 27 Febbraio 2017
Sondrio, più soldi per migliorare i passaggi pedonali
Aumentare i fondi nel piano opere pubbliche per sistemare gli attraversamenti pedonali in via Aldo Moro e via Vanoni e fare il punto con i vigili urbani sul presidio dei passaggi negli orari di maggior traffico. Sono i due impegni che il consiglio comunale ha preso nell’ultima seduta.
Aumentare i fondi nel piano opere pubbliche per sistemare gli attraversamenti pedonali in via Aldo Moro e via Vanoni e fare il punto con i vigili urbani sul presidio dei passaggi negli orari di maggior traffico. Sono i due impegni che il consiglio comunale ha preso nell’ultima seduta, venerdì sera, approvando all’unanimità una mozione concordata in aula partendo dal documento presentato dal gruppo della Lega. Nei prossimi mesi, dunque, palazzo Pretorio metterà in campo degli interventi per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali sulle due vie, con l’impiego di strumenti come la segnaletica rifrangente o le luci lampeggianti che indicano la presenza delle strisce anche a distanza.
Obiettivo, garantire più tranquillità ai pedoni in una zona in cui negli ultimi mesi, come segnalava la mozione originaria presentata dalla Lega, si sono verificati degli incidenti che hanno coinvolto anche dei bambini diretti a scuola: lo scorso anno in zona sono stati investiti tre pedoni, sul totale di dieci casi registrati in tutta la città. L’idea di fondo della mozione – firmata dai consiglieri Maurizio Piasini e Lorenzo Grillo Della Berta – ha messo d’accordo tutti i gruppi, ma per arrivare al testo definitivo è servita una breve sospensione dell’assemblea: Michele Bernardi del Partito democratico ha presentato degli emendamenti al testo, quindi i capigruppo si sono confrontati per mettere a punto una versione unitaria. La mozione approvata all’unanimità segnala che gli attraversamenti pedonali lungo via Moro e su via Vanoni sono «carenti di segnaletica verticale rifrangente e luminosa, ad esempio luci lampeggianti» e impegna quindi la giunta a «inserire nel piano triennale delle opere pubbliche ulteriori risorse economiche volte ad implementare gli interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali».
Anziché prevedere degli interventi ad hoc come chiesto dalla mozione della Lega, in pratica, verrà aumentato il budget già stanziato per le manutenzioni stradali, come proposto da Bernardi a nome dei gruppi di maggioranza.
Parallelamente, l’amministrazione dovrà - in base alle indicazioni del consiglio comunale - «sensibilizzare il comando della polizia locale per una rivalutazione del presidio dei punti sensibili», compreso l’attraversamento proprio all’incrocio fra via Vanoni e via Moro dove negli orari di entrata e uscita dei bambini di solito è in servizio il “nonno vigile”. Nella mozione Piasini e Grillo Della Berta avevano chiesto di far presidiare l’incrocio da un vigile, negli orari di maggior passaggio, ma secondo Bernardi e altri consiglieri di maggioranza bisogna tener conto del numero di agenti che il comando può effettivamente mettere in campo, visto che la presenza nelle ore di punta è richiesta in varie zone della città: di qui l’idea di inserire l’invito a fare una verifica sulle aree da controllare più da vicino. Degli interventi da mettere concretamente in campo, poi, si occuperanno la polizia municipale e l’ufficio tecnico comunale, che saranno chiamati a studiare le soluzioni per rendere i passaggi pedonali più visibili e quindi più sicuri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA