Sondrio, marciapiedi e strade rovinate: avanti con la manutenzione

Manutenzione di strade e marciapiedi, prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale sondriese per far fronte ai “danni” causati non solo dall’usura del tempo, ma anche da opere di scavo e successivi rappezzi.

Compie dunque un ulteriore passo avanti il programma che sta andando avanti da più di un anno per garantire la sicurezza dei cittadini e per il decoro urbano: nei prossimi giorni si procederà con nuovi ripristini per ulteriori 120mila euro, partendo da vie molto trafficate quali Sauro e Toti, oltre a Carducci, in una zona che, negli ultimi anni, è stata interessata da una lunga serie di manomissioni e ripristini del manto stradale a seguito di lavori sulle reti di sottoservizi. Imminenti lavori di asfaltatura coinvolgeranno anche la via Bosatta.

«Come avevamo annunciato - sottolinea il sindaco, Marco Scaramellini - stiamo intervenendo in diverse zone della città e delle frazioni, in continuità con i lavori completati nei mesi scorsi. Compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, l’intenzione è quella di risolvere, una dopo l’altra, tutte le problematiche emerse per garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti e mantenere il decoro. In questo 2024 arriveremo a investire quasi 2,5 milioni di euro: una cifra mai raggiunta prima che attesta l’impegno straordinario sul fronte delle manutenzioni e l’attenzione che riserviamo».

Lo stato di degrado delle pavimentazioni è evidente e il loro ripristino è necessario anche per garantire il corretto smaltimento delle acque di piattaforma ricostruendo le pendenze compromesse da precedenti rattoppi localizzati.

I ripristini già completati sono stati molto apprezzati dai cittadini. Sebbene sia impensabile programmare diversi interventi in contemporanea in zone delimitate, si sta lavorando per aprire e chiudere cantieri, compatibilmente con le condizioni meteorologiche. «Con l’Ufficio tecnico stiamo procedendo per fasi e per zone - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Del Marco -: grazie all’attento monitoraggio che viene effettuato, abbiamo definito una serie di interventi assegnando delle priorità sulla base delle condizioni del manto stradale e dei flussi di traffico. Contemporaneamente teniamo conto degli scavi in corso o prossimi a partire per programmare i nostri interventi affinché siano risolutori e non vengano compromessi nel breve periodo da nuovi cantieri. Con questa programmazione riusciamo a intervenire in maniera puntuale ed efficace contenendo i disagi causati dai lavori».

Completate le asfaltature si procede celermente con il rifacimento della segnaletica orizzontale: agli interventi già in corso se ne aggiungeranno altri per 45mila euro che riguarderanno strisce sulla carreggiata, attraversamenti pedonali e parcheggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA