Sondrio: manutenzione strade e marciapiedi, estate di lavori in città

Estate di lavori sulle vie cittadine. Partito nelle scorse settimane nelle vie Sauro, Toti, Carducci e Bosatta, prosegue anche in questi giorni di fine luglio il massiccio programma di manutenzioni di strade e marciapiedi che l’amministrazione comunale sta portando avanti da oltre un anno, senza soluzione di continuità, e che si è intensificato proprio a partire dalla primavera.

Questa settimana sono diversi i cantieri presenti nel capoluogo che stanno modificando temporaneamente anche la viabilità, come indicato peraltro nell’ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale, Mauro Bradanini.

In vigore da lunedì, lo saranno fino a venerdì il senso unico alternato di marcia, regolato con semaforo o movieri a seconda delle condizioni di traffico, in via Torelli, nel tratto da via Reghenzani a via Gramsci; il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata, nel parcheggio davanti al bocciodromo, sempre nel quartiere sud ovest; il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata in via Pio Rajna; il divieto di sosta con rimozione forzata in via Maffei, all’interno delle aree di sosta che si trovano davanti alla farmacia comunale e al bar Colorado; il divieto di sosta con rimozione forzata in via Nervi, fino all’intersezione con via Bonfadini e anche il divieto di circolazione in via Vanoni, nel tratto compreso tra via Mazzini e la rotatoria di via Aldo Moro, cantiere questo’ultimo che insistendo su un asse viario particolarmente centrale e trafficato sta creando qualche disagio di più. Anche se, in queste settimane visto il periodo di ferie, la città è meno frequentata del solito, anche dagli automobilisti

«Come avevamo annunciato - aveva spiegato il sindaco Marco Scaramellini - stiamo intervenendo in diverse zone della città e delle frazioni, in continuità con i lavori completati nei mesi scorsi. Compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, l’intenzione è quella di risolvere, una dopo l’altra, tutte le problematiche emerse per garantire la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti e mantenere il decoro. In questo 2024 arriveremo a investire quasi 2,5 milioni di euro: una cifra mai raggiunta prima che attesta l’impegno straordinario sul fronte delle manutenzioni e l’attenzione che riserviamo».

Lo stato di degrado delle pavimentazioni è evidente ed è stato segnalato anche dai residenti e il loro ripristino è evidentemente necessario anche per garantire il corretto smaltimento delle acque.

«Con l’Ufficio tecnico stiamo procedendo per fasi e per zone - aveva detto l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -: grazie all’attento monitoraggio che viene effettuato, abbiamo definito una serie di interventi assegnando delle priorità sulla base delle condizioni del manto stradale e dei flussi di traffico. Contemporaneamente teniamo conto degli scavi in corso o prossimi a partire per programmare i nostri interventi affinché siano risolutori e non vengano compromessi nel breve periodo da nuovi cantieri. Con questa programmazione riusciamo a intervenire in maniera puntuale ed efficace contenendo i disagi causati dai lavori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA