Sondrio, l’idea del Comune: sponsor di tre livelli per cultura ed eventi

Basic, main o supporter, purché sponsor. Per i suoi eventi in città, per ampliare il ventaglio di offerte per cittadini e villeggianti, il Comune è alla ricerca di collaborazioni.

Alla vigilia della stagione estiva, ma con già lo sguardo puntato al Natale “olimpico”, l’amministrazione di palazzo pretorio è pronta con l’avviso pubblico per le candidature di eventuali partner con cui condividere oneri e onori di iniziative, manifestazioni e attività di carattere culturale.

Sulla base del regolamento per la disciplina e la gestione delle iniziative di sponsorizzazione delle attività comunali approvato già nel 2012 e della più recente decisione della giunta Scaramellini, il Comune apre dunque le porte a possibili soggetti interessati a sponsorizzare eventi, o singole parti di essi, tra quelli già compresi nel calendario di quest’anno.

Si parte da La Milanesiana, la cui quarta edizione è in programma il 29 maggio, fino alla Stagione teatrale 2024/2025 passando per Sondrio estate, il cartellone di intrattenimento dei mesi più caldi e Formaggi in piazza - Sondrio benessere - Wine in the city che normalmente animano il capoluogo in autunno. Ma nelle possibili partnership sono ricompresi anche il Natale “olimpico” 2024, con il suo carico di luminarie nelle vie e scenografie natalizie, video proiezioni in piazza Garibaldi e piazza Campello, alberi di Natale e pista di pattinaggio, il Capodanno in piazza e le attività espositive a nei musei cittadini.

Le proposte di sponsorizzazione possono riguardare esclusivamente prestazioni di natura economica, servizi e beni, anche in forma mista.

I contributi per un singolo evento potranno essere anche più d’uno: in questo caso i diversi loghi o marchi appariranno contemporaneamente sul materiale promozionale, garantendo una maggiore visibilità in caso di finanziamento da sponsor principale. Già perché l’avviso prevede differenti forme di sponsorizzazione: main sponsor, sponsor principale appunto, qualora sia garantito un contributo finanziario o tecnico o misto, con un finanziamento non inferiore a 15mila euro (ma naturalmente potrà essere anche superiore) - in questo caso è garantita una maggiore visibilità comunicativa rispetto agli altri; supporter sponsor nel caso di un contributo compreso tra 5mila e 15mila euro e, infine, basic sponsor qualora sia garantita una quota di contributo da un minimo di 500 fino a 5mila euro.

Ai soggetti individuati come sponsor il Comune garantisce un adeguato ritorno di immagine attraverso la possibilità di veicolare il proprio logo nelle campagne di comunicazione; visibilità nelle conferenze stampa e la possibilità di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione.

Ci sono però anche alcune caratteristiche che i partner devono rispettare: coerenza con gli interessi pubblici; assenza di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella dello sponsor; assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’amministrazione dell’iniziativa e assenza di contenzioso con il Comune. Sono comunque escluse a priori la propaganda di natura politica, sindacale, religiosa; la pubblicità diretta o indiretta di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale; messaggi di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignità umana e contrari al decoro e alla morale pubblica.

Le proposte di sponsorizzazione o collaborazione devono essere presentate entro 30 giorni dalla data dell’evento scelto e comunque non oltre il 30 novembre di quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA