Sondrio: fondi per promuovere il turismo culturale dentro e fuori i confini

Turismo culturale oltre i confini. E’ stato premiato con un finanziamento di 1,37 milioni di euro (per la parte italiana) “Valleys 4 Actions”, il progetto Interreg presentato dal comune di Sondrio (ente capofila cui vanno 800mila euro) insieme alla Valmalenco, alla Valchiavenna e alla Valposchiavo. Il progetto rientra nell’obiettivo specifico, previsto da Interreg, incentrato sul rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale.

Che significa privilegiare forme di turismo slow e di prossimità per soddisfare pubblici diversi durante l’intero arco dell’anno, attraverso la valorizzazione di itinerari storici tra Valtellina, Valposchiavo, Valchiavenna e Valmalenco, sia durante le Olimpiadi del prossimo anno, sia in prospettiva futura. Un’offerta turistica e culturale da mettere a sistema, rispetto la quale la città di Sondrio si trova a centro, implementando e integrando progettualità già presenti sul territorio riviste secondo nuove modalità di lavoro partecipate e condivise da soggetti pubblici, privati e del Terzo settore. “Valleys 4 Actions” punta sul rinnovamento e sulla riorganizzazione delle informazioni fornite ai visitatori, sia mediante la segnaletica che con i canali digitali, e su nuove connessioni tra i punti di interesse del territorio, da Sondrio verso gli altri territori. E così concluso con successo il progetto Interreg “Liveliness”, con la realizzazione della ciclostazione e il potenziamento della rete ciclabile, dunque per il Comune inizia una nuova sfida sempre nell’ambito della programmazione europea.

«I fondi europei offrono opportunità importanti che noi cerchiamo di cogliere elaborando progetti di rilievo che, com’è accaduto anche in questo caso, vengono finanziati - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -. È l’approccio che come amministrazione comunale abbiamo adottato sin dall’inizio del primo mandato e che ci ha consentito, negli anni, di ottenere risorse per decine di milioni di euro per migliorare la città. In particolare, questo progetto, condiviso con altri partner, ci consente di compiere un altro, decisivo passo nel percorso di valorizzazione delle nostre peculiarità in chiave turistica. Abbiamo eccellenze che chiedono soltanto di essere integrate in un preciso piano e promosse affinché Sondrio si affermi quale destinazione turistica. I risultati ottenuti in questi anni ci confortano e ci stimolano a proseguire: il traguardo è ancora lontano ma la strada intrapresa è quella giusta».

La notizia del finanziamento è giunta nei giorni precedenti le festività natalizie e l’accettazione è stata formalizzata nelle settimane successive. I partner dell’iniziativa sono la Fondazione Politecnico di Milano, Anci Lombardia, Coldiretti provinciale, Consorzio turistico Valchiavenna, Comune di Lanzada e Politecnico di Milano. Capofila per la parte svizzera è la Regione Bernina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA