Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 12 Novembre 2016
Sondrio Festival, ultimi due film in gara
E l’onore di un doppio passaggio al Tg5
Yellowstone e le volpi protagonisti questa sera sul grande schermo al Teatro Sociale, domani serata di gala e proclamazione del documentario vincitore dell’edizione dei 30 anni
Stasera sul megaschermo di Sondrio Festival gli ultimi due film in gara, che si annunciano spettacolari.
Il primo è su Yellowstone, un po’ l’idea di parco che circola nell’immaginario collettivo dai tempi di Yoghi e Bubu. Pochi luoghi al mondo sono unici e speciali come questa grande area protetta, la prima ad essere istituita negli Usa, wilderness allo stato puro tra bisonti, lupi e grizzly, meraviglie naturali come il geyser “Old Faithful”, una ferrea organizzazione che presiede alla tutela. Il film ha richiesto tre anni di riprese al regista tedesco Oliver Goetzl ed è uno dei più attesi del festival, anche per la presenza in città del ranger Micheal Nicklasche ieri ha visitato le scuole di Teglio e stasera presenterà il documentario al Teatro Sociale.
Un po’ più ordinario, ma affascinante, anche l’altro film , il francese “Il clan delle volpi” : un anno di vita di animali selvatici in libertà nel cuore del Gran Paradiso, dalla nascita alle sfide per la preminenza nel gruppo.
La serata di oggi è anche la celebrazione ufficiale del trentennale, che vede un omaggio ad Achille Berbenni, regista, doppiatore, montatore, colonna delle prime edizioni del festival, con la partecipazione di Fredo Valle, sceneggiatore del film “Il vento fa il suo giro”. L’ospite quotidiano è il doppiatore Andrea Piovan, già con National Geographic e Discovery Channel, attuale voce narrante dei documentari della BBC.
Con il “face painting” di Francesca Fiorini oggi alle 14,30 ci si potrà trasformare nell’animale preferito. Alle 15 sarà proiettato “La valle ritrovata”, film fuori concorso di Erica Liffredosull’incontro tra una donna e il fotografo delle sue montagne. Alle 18 l’anteprima del nuovo mediometraggio di Gente Assurda “Soldatini di ghiaccio”.
Il Festival, intanto, è riuscito anche ad attirare l’attenzione anche dei media nazionali. Ieri è andato in onda sul TG5 Mediaset un servizio sulla manifestazione sondriese, sia nell’edizione delle otto del mattino che delle venti. «Un prime time conquistato a dovere, tra l’ultimo libro di Bruno Vespa e il compleanno di Vasco Rossi e che ci inorgoglisce non poco», ha commentato il presidente di Assomidop, Marina Cotelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA