Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 31 Ottobre 2015
Sondrio Festival: è già da record
prima di partire
Lunedì sera si alzerà il sipario. Sono più di 5.800 gli alunni che prenderanno parte alle attività legate alla Mostra dei documentari sui parchi.
Il sipario si alzerà lunedì sera, ma l’edizione 2015 del Sondrio Festival ha già fatto segnare un record. Sono più di 5.800 gli alunni che parteciperanno alle attività didattiche legate alla Mostra internazionale dei documentari sui parchi, dagli spettacoli teatrali con le avventure del Professor Inkapaciovich e gli esperimenti un po’ pazzi del Dottor Dinamite, ai laboratori dedicati alla magia della luce, alle passeggiate alla scoperta dell’ambiente che circonda la città.
Ad aprire la rassegna, lunedì alle 20,30 al Teatro sociale, sarà una serata inaugurale con il geologo Mario Tozzi, saggista e divulgatore noto al grande pubblico come conduttore dei programmi televisivi di Rai3 “Geo & geo” e “Gaia, il pianeta che vive”, come ospite d’onore, e la proiezione dei primi due film in concorso. Da martedì mattina, poi, partirà l’avventura fra natura e scienza dedicata alle scuole, che hanno risposto all’invito di Assomidop con numeri tali da richiedere un ampliamento del programma iniziale: alle attività a Sondrio sono iscritti 3.176 alunni, ma in totale – calcolando anche le proiezioni nei capoluoghi di mandamento e i laboratori nella tensostruttura di piazza Garibaldi - le iniziative didattiche della Midop coinvolgeranno oltre 5.800 bambini e ragazzi. Un programma reso possibile anche dal contributo di ProValtellina, che sostiene l’iniziativa perché «nel Sondrio Festival si sposano cultura del territorio, valorizzazione dell’ambiente e promozione sociale», spiega il presidente della Fondazione Marco Dell’Acqua, in un evento «la cui rilevanza va ben oltre i confini nazionali e che contribuisce, a tutti gli effetti, a far crescere e conoscere la nostra provincia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA