Sondrio: fatta brillare la granata rinvenuta in un cantiere

Trambusto in mattinata in via Stelvio, dove, dal primo pomeriggio di martedì sono interrotti i lavori nel cantiere di casa Parmiani, nei pressi di villa Lambertenghi, in seguito al ritrovamento di un ordigno bellico. Una granata della prima guerra mondiale è affiorata dal terreno, durante gli scavi per realizzare i sottoservizi, e gli operai hanno subito allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono giunti i carabinieri della vicina caserma Edoardo Alessi, dopodiché sono intervenuti gli agenti della Questura cittadina che hanno allertato gli artificieri del decimo reggimento Genio guastatori di Cremona.

Questa mattina, alle 10, il personale specializzato dell’Esercito italiano è giunto in via Stelvio, ha asportato dal terreno sabbioso la granata con ogni accortezza, anche perché non si sa se esplosa o inesplosa, e l’ha portata in un luogo ideoneo per il suo brillamento. Non è stato specificato dove, dalla Questura cittadina, ma si presume in un’area appartata in riva all’Adda.

Tutto si è svolto in modo regolare, senza intoppi, e, nel giro di due ore, gli operai della ditta incaricata dei lavori, diretti dall’architetto Nicola Stefanelli, hanno potuto proseguire con l’intervento di ristrutturazione in corso. Non è la prima volta che il Genio guastatori interviene, quest’anno, a Sondrio, perché chiamati anche nel febbraio scorso a far brillare un ordigno bellico ritrovato per caso nel cassetto di un comò in una casa di Scarpatetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA