Sondrio, le farmacie dove si fa il vaccino

Grande impegno delle farmacie della provincia di Sondrio anche nella campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid pronta a partire con le somministrazioni dal 14 ottobre, mentre le prenotazioni sono già possibili sul portale Salute online di Regione Lombardia.

Sono 22, attualmente, le farmacie vaccinatrici sulle 72 presenti in provincia di Sondrio anche se altre se ne aggiungeranno prima dell’avvio della campagna vaccinale pubblica contro l’influenza.

Diciotto sono quelle che erogano l’antinfluenzale agli aventi diritto, cioè agli over 60, nati dal 1964 e precedenti, alle donne in gravidanza e nelle sei settimane del post partum, alle persone a rischio per status o per patologia, e ai famigliari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze, e in questo caso occorre prenotarsi sul portale di Regione Lombardia e recarsi in farmacia per avere la somministrazione gratuita, mentre 20 in totale sono quelle che erogano anche la somministrazione a pagamento, al costo del vaccino più 6,16 euro per la punturina, a tutti coloro che non ne hanno diritto da subito. Perché ricordiamo che, se si vuole attendere, dal 4 novembre, la vaccinazione sarà universale, quindi gratuita per tutti gli over 18.

La vaccinazione a pagamento è possibile già da subito, senza ricetta medica e senza, quindi, attendere il 14 ottobre. Ancora, sono 11 le farmacie che vaccinano anche contro il Covid. Nel dettaglio, effettuano tutte e tre le vaccinazioni, cioè anti Covid, anti influenzale pubblica e anti influenzale a pagamento, la farmacia Mazzocchi di Morbegno, la Pighetti di Dubino, la farmacia della Valchiavenna di via Dolzino a Chiavenna, la Mele di Mese, la farmacia di Dubino di Rocco Bianchini, la Corti di Novate Mezzola, la Comunale di Civo, di Roncaglia di Sotto, la Massimo Ferri di Delebio e la Farmagorà Mantello.

Fanno solo le antinfluenzali (a pagamento e non), ma non il Covid, la Bandera di Somaggia, la Biglioli di Sondrio, la Quadrio di Sondrio, la Emmepi di Isolaccia di Valdidentro, la Emmepi di Bormio, la Bacchetta di Talamona, la Rosalba Carbone di Sondrio, e la farmacia di Prata Camportaccio, mentre fanno solo il vaccino antinfluenzale a pagamento la Legnani di Morbegno, la Masprone di Mazzo in Valtellina, e la Gusmeroli di Montagna che, però, eroga anche l’anti Covid. Non somministra, invece, l’antinfluenzale a pagamento la farmacia di Val Masino a Cataeggio che eroga invece il vaccino gratuito e l’anti Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA