Sondrio: i dem presentano un’interrogazione sul futuro del Sociale

Il teatro Sociale di Sondrio torna al centro del dibattito tramite un’interpellanza presentata dai consiglieri del Partito Democratico e firmata anche dagli altri gruppi di minoranza a Palazzo Pretorio, che verrà discussa in occasione del consiglio comunale in programma venerdì prossimo alle 17.30.

Nel documento, se da un lato si riconosce quanto fatto dalle amministrazioni passate per il recupero proprio del Teatro Sociale (di cui peraltro è stata recentemente annunciata la stagione 2024-2025 con tutti gli spettacoli in cartellone), dall’altro ci si interroga sulla riqualifica delle aree adiacenti, più volte annunciata, ma che non si sta concretizzando.

«Con un ingente recupero di risorse nel 2015 si sono chiusi i lavori di recupero del teatro Sociale; a settembre del 2015 è avvenuta l’inaugurazione e la riapertura al pubblico del teatro - si legge nell’interpellanza presentata dai consiglieri “dem” -. Da allora è impegno di tutte le amministrazioni recuperare le risorse per completare la riqualifica delle aree esterne adiacenti, in particolare lungo il lato di via colonnello Alessi».

Come detto, però, gli annunci non si sono ancora tramutati in realtà: «Nel novembre 2019 veniva annunciata l’acquisizione degli spazi dell’ex night club “Astoria” e contestualmente veniva annunciata l’intenzione di loro messa a disposizione come spazio per i giovani, ed indicata come prioritaria la sistemazione degli spazi esterni su via Colonnello Alessi - così si conclude l’interpellanza -. Pertanto si chiede quali siano ad oggi i progetti ed il livello di priorità dell’amministrazione su queste aree; quali siano le risorse impegnate ed i tempi di possibile realizzazione relativi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA