Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 26 Febbraio 2017
Sondrio, decolla il collegamento tra via Valeriana e viale dello Stadio
Approvato lo studio di fattibilità sull’opera per la quale è previsto un investimento di 205mila euro. Tra gli obiettivi, creare aree verdi e percorsi protetti.
Muove i primi passi il progetto per il nuovo collegamento fra via Valeriana e viale dello Stadio, il tratto di strada con cui il Comune punta a sostituire l’attuale passaggio attraverso piazzale Fojanini. In questi giorni infatti la giunta di palazzo Pretorio ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica sull’intervento, per il quale i tecnici del Comune hanno ipotizzato un investimento pari a 205mila euro complessivi.
In programma c’è la realizzazione di una nuova carreggiata nei pressi del ristorante “La Fermata”, a ovest del campo da rugby, su cui indirizzare tutti i veicoli in transito fra viale Stadio e via Valeriana. In prospettiva, infatti, palazzo Pretorio intende chiudere al traffico piazzale Fojanini fra lo stadio e il campo della palla ovale: al posto dell’attuale strada e del posteggio sterrato il Comune intende allestire un’area verde attrezzata, con passaggi pedonali e punti di sosta, con l’obiettivo di unire in un unico complesso le due strutture sportive, senza più la divisione creata dalla carreggiata.
Un progetto che segue l’obiettivo di fondo di «mettere in relazione la zona a valenza ambientale del parco Ovest con i campi sportivi e successivamente proseguendo con l’area della Sassella», come ha spiegato a suo tempo il sindaco Alcide Molteni, creando una continuità di aree verdi e percorsi protetti per bici e pedoni.
Il piano generale prevede anche la revisione dell’attuale ingresso su viale Stadio, con una modifica della rampa per trasformarla nell’accesso al posteggio del campo della Castellina, che verrebbe poi sistemato e asfaltato per accogliere in modo più ordinato un maggior numero di veicoli. Il primo passo, però, ovviamente dovrà essere la realizzazione della nuova bretella per il traffico veicolare, un’opera che l’amministrazione ha inserito nei programmi per il 2017, con finanziamenti dalle alienazioni: di qui l’approvazione dello studio di fattibilità, al quale nei prossimi mesi faranno seguito le altre fasi della progettazione.
In attesa dei successivi sviluppi dell’intervento, dunque, fra viale Stadio e via Valeriana si continuerà a transitare sull’attuale passaggio, che è stato ridisegnato nei mesi scorsi – dopo le prime fasi del cantiere - per fare spazio alla sede del Rugby Sondrio, la nuova palazzina accanto al campo che ormai è quasi ultimata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA