Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 23 Maggio 2018
Sondrio, dai piatti alla moda: “Posta & the city” festeggia con i fiori
LungoLivigno dà appuntamento il 2 giugno. Arte, benessere, lezioni di flower design e degustazioni. Tante proposte tra l’Hotel della Posta e piazza Garibaldi.
Fiori protagonisti, dai cocktail ai piatti, dai laboratori ai momenti dedicati al benessere. L’edizione 2018 di “Posta & the city” sarà dedicata ai colori della primavera, per una giornata aperta a tutti i sondriesi da vivere fra l’Hotel della Posta e piazza Garibaldi, fra musica, momenti culturali e spettacoli da seguire con gli occhi verso il cielo.
Quest’anno l’evento promosso da Lungolivigno sarà di scena il 2 giugno, per «dare una declinazione gioiosa alla giornata di un’importante celebrazione istituzionale», hanno spiegato ieri Fabio e Lelia Giacomelli, a nome della società che da quattro anni gestisce l’Hotel della Posta. «Fin dal primo anno abbiamo deciso di proporre questa giornata in cui l’hotel apre le porte alla città – hanno sottolineato presentando la manifestazione -, un’occasione per scoprire questo edificio ricco di arte e di storia e per conoscere tutto il mondo di Lungolivigno, attraverso un calendario ricco di attività ed esperienze».
Come tradizione, la festa inizierà al mattino e proseguirà fino a notte: il primo appuntamento è fissato per le 11, con una colazione letteraria sul tema “Tra mito e realtà: il lavoro dell’arte”, con la ricercatrice Francesca Brusa.
Sempre alle 11 (con “repliche” alle 15, alle 16 e alle 17) la spa dell’Hotel della Posta ospiterà un percorso benessere dedicato a tisane e oli essenziali, battezzato “Flower wellness experience”, mentre nel pomeriggio nelle sale dell’albergo si terranno due laboratori, entrambi in calendario alle 15, alle 16 e alle 17: con “Green & glam” della conduttrice tv Ellen Hidding ci sarà un corso di flower design, mentre lo chef Alessandro Bianucci terrà una lezione di finger food a tema: “Dal giardino al piatto, fiori eduli in tavola”. Sempre nei tre orari pomeridiani, poi, il giovane studioso Alessandro Cantoni condurrà delle visite guidate alla collezione artistica dell’Hotel della Posta, appuntamento molto apprezzato dal pubblico nelle precedenti edizioni.
Alle 17,30 invece in piazza Garibaldi inizierà il concerto della band “Dan e i suoi fratelli”, ad accompagnare l’aperitivo nel giardino dell’albergo con cocktail dedicati sempre ai fiori. Alle 18 (con repliche alle 18,30 e alle 21) la facciata del Posta farà da palcoscenico per uno spettacolo di danza aerea con la compagnia ZaMaga athletic dancers, mentre alle 18,15 gli appassionati di moda potranno godersi il “fashion show” con la partecipazione di Ellen Hidding. Alle 18,45 lo chef Marco Sacco, due stelle Michelin, terrà uno show cooking in piazza, poi dalle 20,30 i suoi piatti saranno protagonisti della “Cena stellata” nelle sale dell’hotel: «Sacco propone una cucina di alto livello caratterizzata dall’attenzione per gli elementi naturali e i prodotti a chilometri zero – hanno spiegato Fabio Giacomelli e Simona Nava, che cura la direzione artistica dell’evento -, la cena sarà un’occasione per scoprire una cultura culinaria molto interessante».
Ad accompagnare la cena (a cui si potrà partecipare solo su prenotazione) ci sarà anche un intermezzo musicale con “Le armonie del cristallofono”, mentre in piazza dalle 21,30 in poi la festa proseguirà con un dj set proposto in collaborazione con i locali della piazza.
Lungolivigno propone ai sondriesi diverse attività gratuite per animare la giornata del 2 giugno fra l’Hotel della Posta e il centro città. L’unica richiesta è quella di prenotare per tempo, per ovvie ragioni organizzative e logistiche: lo si può fare attraverso il sito postaandthecity.com, via email all’indirizzo [email protected], oppure telefonando allo 0342/200397, per scegliere orario e attività preferiti. Agli stessi recapiti si possono anche richiedere informazioni più dettagliate sulle varie proposte inserite nel cartellone. La “Cena stellata” con lo chef Marco Sacco sarà invece a pagamento e si può prenotare rivolgendosi all’hotel. Sempre sul sito della manifestazione i buongustai potranno leggere tutti i dettagli del menù, le cui ricette – hanno spiegato ieri Fabio e Lelia Giacomelli – al termine della cena saranno a disposizione di tutti i commensali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA