Sondrio: c’è già aria di Natale in città

In attesa dell’accensione delle luminarie si possono già ammirare i nuovi allestimenti per le feste: palle dorate hanno invaso la città. Aperti anche i termini per partecipare ai mercatini

Svelati qualche settimana fa i primi dettagli dell’allestimento natalizio della città, da ieri è possibile cominciare a farsi un‘idea di come Sondrio verrà illuminata. Giornata di traffico pressoché azzerato e dunque ideale per non arrecare disagi alla circolazione, si sono infatti messi al lavoro nella mattinata del dì di festa gli operai incaricati di installare le luminarie sulle vie. Prima di mezzogiorno le cascate di luci arricchite da palle color oro erano già ben visibili su via Cesura, Corso Vittorio Emanuele e Venticinque Aprile e sulle vie Trento e Trieste.

La novità dei due ponti

Un anticipo dell’allestimento luminoso che la città sfoggerà in occasione della festa più attesa dell’anno, di quel progetto che amplia il proprio raggio d’azione sulle strade e per la prima volta anche sui due ponti di piazza Garibaldi ed Eiffel, tagliato su misura per Sondrio che accompagnerà il capoluogo già dal 23 novembre. Un piano nato dalla collaborazione tra il Comune di Sondrio e l’associazione mandamentale dei Commercianti.

In attesa di vedere accendersi le luci, accanto alle decorazioni non luminose che potranno essere ammirate anche di giorno, di vedere l’immagine giocata sullo scintillio dell’oro, di apprezzare il campanile con le scritte benauguranti in varie lingue e la grande stella luminosa in piazza Garibaldi, piuttosto che i rami di nocciolo che creeranno una sorta di arcata nell’area pedonale, o gli alberelli che accompagneranno la passeggiata dalla stazione lungo piazzale Bertacchi e anche piazza Cavour, gli uffici comunali stanno già lavorando anche alle attività che accompagneranno la vigilia di Natale.

A partire dai tradizionali mercatini che si terranno nei fine settimana del 7 e 8 dicembre,14 e 15, 21 e 22 e anche il 23 e il 24 dicembre dalle 9 alle 19 in piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello e via Piazzi. Come di consuetudine le bancarelle sono aperte all’esposizione di prodotti dell’artigianato natalizio o di legno, oggetti in ferro battuto, rame e ottone, tessuto, minerali; giocattoli artigianali e giochi autoprodotti; libri e stampe; antiquariato e brocantage; articoli da regalo; piante e fiori e prodotti dell’artigianato alimentare con particolare attenzione alla valorizzazione di quelli tipici del territorio valtellinese e biologici.

Entro l’11 novembre

Il Comune ha aperto i termini per l’adesione: chiunque volesse partecipare ai mercatini come espositore può farlo entro l’11 di novembre dopodiché un’apposita commissione esaminerà le manifestazioni di interesse pervenute e individuerà, in base alla tipologia di prodotti e in modo che siano rappresentate tutte le categorie merceologiche, i soggetti ammessi a partecipare, fino a occupare il numero massimo delle postazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA