Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 03 Novembre 2024
Sondrio, borse di studio e programmi all’estero. Lunedì la presentazione
Si terrà online il webinar di presentazione delle iniziative di Intercultura per il prossimo anno scolastico
Si terrà domani sera, lunedì 4 novembre, il webinar di presentazione delle borse di studio e dei programmi all’estero proposti da Intercultura per il prossimo anno scolastico. Alle 20.30, online, i volontari del centro locale di Sondrio incontreranno tutti gli interessati per presentare tutti i dettagli per quella che, a detta di tutti gli exchange students, è un’esperienza che ti cambia la vita.
Nell’incontro online - il cui link per la partecipazione è disponibile sulla pagina Instagram dell’associazione, ossia @interculturaso - «potrai scoprire quali programmi e borse di studio sono disponibili al momento e come candidarti», per usare le parole del post pubblicato pochi giorni fa sulla bacheca web.
Tante le proposte, ma il tempo stringe: per iscriversi ai programmi di studio all’estero è rimasta solo una settimana. Infatti, è fissato al 10 di novembre il termine ultimo per inoltrare le proprie candidature per il concorso indetto, come ogni anno, da Intercultura e aperto agli «studenti delle scuole superiori nati prioritariamente tra il 1° luglio 2007 e il 31 agosto 2010».
L’iscrizione, che non è vincolante (ed è proprio per questo che i volontari della onlus leader nella mobilità studentesca internazionale invitano a procedere se c’è il desiderio di trascorrere un anno - o anche meno - all’estero), dà il via alla cosiddetta “Fase 1”. Sostanzialmente, porta allo svolgimento di una prova di idoneità, ossia un test a risposta multipla, per il quale non occorre prepararsi.
«I volontari di Intercultura - assicurano dall’associazione - seguiranno passo dopo passo la tua esperienza durante tutte le fasi del programma, dalla preparazione, al soggiorno all’estero, fino al rientro in Italia».
La successiva fase avrà luogo tra la metà di questo mese e dicembre: in questo periodo, i volontari locali inviteranno i candidati a un colloquio. Seguirà, poi, la preparazione del fascicolo di partecipazione online, nel quale indicare le destinazioni preferite, oltre a richiedere eventualmente una borsa di studio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA