Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 18 Giugno 2018
Sondrio, autobus di linea effettua un trasporto irregolare di persone disabili
L’autista, residente in provincia, è stato sanzionato per un importo complessivo di 1.271 euro, oltre al ritiro della patente di guida che verrà sospesa dalla Prefettura di Sondrio per un periodo da 15 giorni a 3 mesi. Anche la carta di circolazione dell’autobus è stata ritirata.
Nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo sul trasporto professionale di persone, nel pomeriggio di giovedì scorso, nel centro di Sondrio, gli agenti della Sezione di Polizia stradale di Sondrio hanno proceduto al controllo di un autobus che stava effettuando il trasporto di persone diversamente abili, nell’ambito di una prestazione di servizio di “noleggio con conducente”, sebbene non fosse autorizzato a tale uso, essendo invece adibito esclusivamente a “trasporto di linea”.
Nella circostanza è inoltre emerso che il conducente, italiano, residente in provincia, non aveva inserita nel “cronotachigrafo digitale” del veicolo la personale carta tachigrafica, eludendo in tal modo la registrazione della propria attività di guida.
Di fronte a tali irregolarità, dovendo procedere al fermo del veicolo ed ai contesti delle contravvenzioni, si è immediatamente proceduto a far sopraggiungere sul luogo un veicolo idoneo al trasporto dei passeggeri, sul quale gli stessi sono stati prontamente trasbordati ed hanno così potuto raggiungere la propria destinazione senza particolari disagi.
L’autista è stato sanzionato per un importo complessivo di 1.271 euro, oltre al ritiro della patente di guida che verrà sospesa dalla Prefettura di Sondrio per un periodo da 15 giorni a 3 mesi. Anche la carta di circolazione dell’autobus è stata ritirata e verrà sospesa dalla Motorizzazione Civile per un periodo da 2 a 8 mesi; in tale periodo l’autobus non potrà circolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA