Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 23 Maggio 2018
Sondrio al voto con “La Provincia”
Una serata insieme ai quattro candidati
Elezioni, il quotidiano organizza un appuntamento con la collaborazione di Confartigianato. Il futuro del capoluogo e le proposte per migliorarlo al centro del dibattito mercoledì 30 maggio alle 20,30
Un’analisi del voto amministrativo sondriese con i diretti protagonisti. Una serata per cercare di farsi un’idea più precisa delle proposte che i candidati alla poltrona di sindaco stanno rivolgendo agli elettori in vista dell’appuntamento elettorale di domenica 10 giugno.
Sondrio si scalda e discute gli argomenti e le parole d’ordine portate avanti da Fiorello Provera, Marco Scaramellini, Marco Ponteri e Nicola Giugni, in rigoroso ordine di apparizione sulla scheda azzurra che sarà consegnata alle urne. “La Provincia di Sondrio”, con la collaborazione di Confartigianato Imprese Sondrio, organizza un incontro per approfondire questi temi e gettare uno sguardo sulla Sondrio che verrà.
Un confronto pubblico che vuole essere imperniato sui contenuti e sui programmi, alla luce anche delle profonde trasformazioni che la città - un centro che ha tradizionalmente sempre vissuto di terziario - sta vivendo sulla propria pelle, tra difficoltà e prospettive di sviluppo.
L’appuntamento, aperto a tutti fino a esaurimento posti, è per mercoledì 30 maggio alle 20,30 nella sala Succetti dell’associazione di categoria guidata dal presidente Gionni Gritti, che farà gli onori di casa a inizio serata, al numero civico 1 in largo dell’Artigianato. Ai candidati porremo le nostre domande, con loro discuteremo delle problematiche su lavoro e impresa suggerite da Confartigianato e a loro rivolgeremo alcuni quesiti che i nostri lettori vorranno suggerirci in questi giorni di campagna elettorale. I nostri canali – social o più tradizionali – sono aperti per raccogliere spunti e analisi sui temi più dibattuti. A noi poi il compito di fare una sintesi e di girare questi contenuti ai candidati, nel corso di una serata - moderata dal responsabile del quotidiano “La Provincia di Sondrio”, Luca Begalli - che vuol porre in primo piano il futuro del capoluogo, attraversato in questi giorni da una grande voglia di conoscere e di partecipazione.
Complessivamente sono 466 gli aspiranti consiglieri comunali per i 32 posti a disposizione nel parlamentino del capoluogo, suddivisi in 16 liste: quattro civiche per Provera (107 candidati di cui 48 donne e 59 uomini); sei nella coalizione in appoggio alla candidatura di Scaramellini per il centrodestra (178 candidati di cui 68 donne e 110 uomini); una del Movimento 5 Stelle in appoggio a Ponteri (21 candidati di cui 9 donne) e cinque per Giugni rappresentante del centrosinistra (160 candidati di cui 69 donne e 91 uomini). Ma ecco un breve profilo dei quattro aspiranti sindaco: Fiorello Provera, 72 anni compiuti a fine marzo, nato a Vigevano ma valtellinese d’adozione, medico pediatra, ma con una vasta esperienza politica. Eletto due volte alla Camera dei deputati e due volte al Senato, Provera è stato presidente della Provincia di Sondrio ed europarlamentare con anche un incarico di prestigio nella commissione Affari esteri.
Marco Scaramellini, 53 anni da compiere ad ottobre, nato a Chiavenna ma trasferitosi a Sondrio, ingegnere, presidente del consiglio dell’Ordine degli ingegneri, per dieci anni assessore all’Urbanistica e ai lavori pubblici nel Comune di Chiavenna, e a lungo cultore della materia di Tecnica urbanistica presso il Politecnico di Milano. Il più giovane della partita è il pentastellato Marco Ponteri, 46 anni da compiere a giugno (il giorno dopo le elezioni), milanese di nascita, psicologo dipendente dell’Azienda ospedaliera sondriese, un’esperienza triennale come giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano e, infine, Nicola Giugni, 48 anni compiuti da poco, avvocato, presidente dimissionario dell’Aevv dopo un’esperienza decennale, tra i fondatori della civica Sondrio 2020 e un’esperienza in Comune nel 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA